martedì 10 gennaio 2012

Bicisicura: itinerari in bicicletta nella città di Roma.

BICISICURA: Itinerari in bicicletta nella città di Roma
Gli itinerari descritti in questa sezione del sito hanno un preciso significato: suggerire un modo, il più possibile sicuro, per raggiungere un’area specifica di Roma, partendo da un punto preciso della città. Chiaramente ogni itinerario potrà essere di interesse anche per quei ciclisti che dovessero trovarsi a muoversi all’interno delle zone attraversate dal percorso stesso.
Premesso che nessuna strada della città è preclusa ai ciclisti e consolidato che muoversi su strade frequentate da altri veicoli, comporta un rischio sicuramente non marginale, il nostro obiettivo è quello di consolidare degli itinerari che sfruttino al massimo le (poche) ciclabili presenti in città, esaltino tutti i possibili percorsi protetti ricavati all’interno di parchi o ville e prevedano dei brevi raccordi “su strada” soltanto quando necessario (e magari in questo caso suggerendovi o meno la presenza di marciapiedi più o meno larghi da consentire un passaggio, per quanto in estrema prudenza, dei ciclisti).
Ricordatevi infine che un ciclista con bici a mano è equiparato del tutto ad un pedone e quindi non c’è strada, piazza, marciapiede o area che possa essergli preclusa (se non in aree private con accesso consentito ai soli addetti).
Gli itinerari proposti sono il lavoro di amici ciclisti che hanno voluto descrivere le loro esperienze dirette che derivano, il più delle volte, da una pratica quotidiana della bicicletta nella città di Roma. Non hanno la pretesa di essere il modo migliore né tanto meno il modo esclusivo per raggiungere luoghi significativi della nostra città. Sono quasi sempre una sintesi di una pratica diretta della bicicletta affrontata con l’obiettivo primario di mantenersi, il più possibile, in condizioni di sicurezza nello spostarsi da un punto ad un altro della città.    

Infine ogni itinerario vuole essere completamente esaustivo nella sua descrizione; in altre parole se l'Itinerario 1 prevede un tratto di passeggiata e questo fosse presente anche nell'itinerario 2, la relativa descrizione verrebbe ripetuta, pari e pari anche nell'itinerario due.       
Se qualche lettore avesse un itinerario da proporre o trovasse opportuno apportare osservazioni o integrazioni ad un itinerario già pubblicato, potrà farlo comunicando con la redazione del blog.

1 commento:

  1. Questa è un'idea bellissima, mi viene voglia di riprendere la bici.

    RispondiElimina