domenica 8 gennaio 2012

In bici a Spinaceto tra case, chiesa e scuola!

   Una bellissima giornata di sole ha accompagnato la pedalata di oggi del gruppo di Vediromainbici alla scoperta del quartiere di Spinaceto. Il primo quartiere costruito in base alla legge 167 del 1962. Tutti i partecipanti, eravamo ben 23, nonostante la giornata fredda, hanno notato i grandi spazi verdi, la strada principale o "serpentone" pensata come un'autostrada urbana e gli edifici per abitazione dalle forme perentorie. Non è brutta l'impressione che si ha girando in bici tra le strade di Spinaceto. Molti hanno apprezzato la chiesa del quartiere San Giovanni Evangelista dell'arch. Julio Lafuente, alcuni amici mi hanno detto di aver apprezzato la forma "inconsueta" della chiesa, polilobata; l'interno della chiesa e il suo sagrato era pieno di persone, famiglie, giovani, questo ha contribuito ha dare il senso di un luogo vissuto.


Il gruppo di Vediromainbici in giro per Spinaceto, sullo sfondo l'edificio omnibus per servizi al centro del cosiddetto "serpentone" opera degli architetti Nicola di Cagno e Piero Moroni, gli stessi progettisti del quartiere.

   Dopo aver visitato la chiesa abbiamo percorso tutto il "serpentone", quindi siamo andati a visitare il Liceo Classico Plauto dell'arch. De Feo, esempio innovativo di edilizia scolastica, modello per gli edifici successivi, di uno stile che si chiama "costruttivista". E' costituito da due blocchi parallelepidpedi puri, quello anteriore offre spazi aperti al quartiere (auditorium, palestra, biblioteca, laboratorio linguistico), quello posteriore accoglie le aule.
   Una bella giornata in bici, con tanto sole, in complesso abbiamo percorso oltre 30 Km.

Nessun commento:

Posta un commento