lunedì 9 gennaio 2012

Tentiamo un bilancio dei grandi progetti in campo a Roma.

   La nostra città è spettatrice di alcuni grandi progetti
che possono migliorare la qualità della vita dei romani.
   Prima di analizzarli in modo sommario ma non semplicistico,
vediamo quali grandi progetti sono stati realizzati nel 2011.
   E' stata inaugurata la stazione dell'Alta Velocità di
Roma Tiburtina progettata da Paolo Desideri, il 28 novembre,
anche se la bellissima stazione a cavallo sul fascio dei
binari, è chiusa dal giorno dell'inaugurazione, avvenuta alla
presenza del presidente della Repubblica Napolitano.
Il costo della stazione e dei servizi limitrofi è stato di
322 milioni di €.
Il 21 aprile del 2012 aprirà la tangenziale sotterranea
che sostituirà l'attuale nel tratto A24 - Batteria Nomentana.
Il 29 giugno 2011 è stata inaugurata la galleria Cassia del Gra,
da quel giorno tutto il Raccordo Anulare è a sei corsie,
indubbiamente un bel vantaggio per tanti romani, pendolari,
turisti. L'1 giugno 2011 è stato inaugurato un nuovo ponte sul
Tevere, era da tanti anni che non succedeva, si tratta di
un ponte pedonale detto "ponte della Musica", dal disegno
architettonico bellissimo, peccato che non ci passi mai
nessuno, una città come Roma - che ha tanti problemi -
poteva spendere i pochi soldi che ha in bilancio per altre
opere molto più utili.
   Cerchiamo di capire a che punto sono i lavori per i
grandi cantieri che interessano Roma cominciando dai quattro
più grandi: la costruzione di tre metropolitane; la realizzazione
del Campidoglio Due, il Centro Congressi Eur o Nuvola di Fuksas,
l'abbattimento di Tor Bella Monaca e la costruzione di un nuovo
quartiere a misura d'uomo.
   I lavori per la metro B1 sono finiti,l'inaugurazione del
Bologna - Conca d'Oro si attende per marzo (18 dicembre).Avrà
la lunghezza di Km 3,9, altre due stazioni intermedie: Annibaliano
dell'arch. Paolo Desideri e Libia. E' costata 513 milioni. La
metro C (Pantano - Tor di Quinto, di Km 32 con 42 stazioni)
ha visto la fine della costruzione della doppia galleria
tra Giardinetti e San Giovanni (a luglio), l'apertura del tratto Pantano
Centocelle è stato fissato a febbraio 2012, quello fino a piazza
Lodi ad ottobre 2012, fino a San Giovanni a dicembre 2013, al
Colosseo a giugno 2016, non è stata resa pubblica la data di
fine dei lavori per la metro C (dati forniti il 10 febbraio).
Bisogna sottolineare che la Corte dei Conti ha rilevato
una gestione inefficiente, la dilatazione dei tempi, il
triplicamento dei costi (la tratta centrale è passata da 145
a 273 milioni di euro) in una relazione del 2 dicembre 2011.
   I lavori per il Campidoglio Due, una serie di edifici che
dovrebbero ospitare gli uffici del Campidoglio svuotandolo
dalla funzione amministrativa e restituendolo alla città
come sede museale, il 20 maggio il Campidoglio ha annunciato
che il bando di gara per i lavori doveva essere reso pubblico
a settembre, i lavori dovevano essere aggiudicati entro il
2012.
   Il Centro Congressi dell'Eur o Nuvola di Fuksas dovrebbe
essere completata entro il 30 gennaio 2013, l'Ente Eur ha
già sottoscritto contratti per il 2014.
   Per quanto riguarda l'abbattimento di Tor Bella Monaca
e la costruzione di un nuovo quartiere modello Garbatella,
il 17 febbraio la Giunta Comunale ha assunto la decisione
definitiva di demolire i palazzoni degli anni Ottanta. Da
quella data non abbiamo altre notizie sui progetti in corso.
   Tra gli altri progetti in corso abbiamo: il sottopasso
dell'Ara Pacis (il via alla gara il 15 febbraio), la
costruzione di un Acquario sotto il laghetto dell'Eur
(il 20 gennaio abbiamo avuto le ultime notizie dai giornali),
per il porto di Roma a Ostia è previsto un ulteriore
ingrandimento, si passerà da 800 a 1.400 posti barca,
a Nord verrà attrezzato un parco pubblico, a Est un
parcheggio (progetto redditizio, porterà turismo di elite
a Roma, non sappiamo quanto rispettoso dell'ambiente, 17 maggio
informazioni sulla stampa), per il Cavalcaferrovia
dell'Ostiense dovevano terminare i lavori a settembre
e ad inizio anno doveva aprire (non abbiamo notizie sulla
stampa dal 25 giugno); ultimo progetto ma non per grandezza
è un ulteriore ingrandimento dell'Aeroporto di Fiumicino,
entro il 2044 si passerà da 37 a 90 milioni di passeggeri
l'anno, per il raddoppio dell'aerostazione saranno investiti
12,4 miliardi di €.
   C'è molta carne al fuoco, speriamo che i progetti si
facciano senza sperpero di denaro pubblico e bene.
* Tutte le date riportate tra parentesi si riferiscono ad
articoli apparsi sulla cronaca di Roma de "la Repubblica".

1 commento:

  1. Certo Piero hai messo un certo impegno nel fare questo quadro della situazione romana, c'è il rischio che tutto sembri positivo. I problemi non mancano: il lavoro per i giovani, l'elevato costo di acquisto per una abitazione, il traffico, l'inquinamento ambientale, i trasporti pubblici carenti, la pulizia della città che lascia a desiderare con i problemi della discarica di Malagrotta che doveva essere chiusa da anni. Certo per chiunque è difficile affrontare questi problemi e governarli.

    RispondiElimina