domenica 22 gennaio 2012

In quaranta per Vigna Murata

   Eravamo circa 40 persone oggi al Colosseo diretti a scoprire un nuovo quartiere di Roma, sorto negli anni Settanta, il quartiere di Vigna Murata che si compone di due parti ben differenti Prato Smeraldo e Fonte Meravigliosa. Nonostante il freddo, nonostante il cielo nuvoloso, nonostante le previsioni meteo che annunciavano la possibilità di pioggia, eravamo un bel gruppo lungo la Colombo verso l'EUR. Al capolinea della metro B "Laurentina" vi era un altro gruppo di amici in bici pronto per questa scoperta! Il quartiere è piaciuto per le aree verdi ampie e ben tenute, ed ha colpito l'imponente struttura di "rocca sulla collina" rappresentato da "Prato Smeraldo".



Tre scorci del quartiere di Vigna Murata: i gradoni di Prato Smeraldo, piazza Bernardo Zamagna e la chiesa di Santa Giovanna.

   Nella pedalata si è parlato, come al solito, del più e del meno, discorso seri, si alternano a discorsi leggeri, si scherza e si racconta un pezzetto della propria vita. Abbiamo salutato con gioia Piergiorgio reduce da un intervento all'occhio. Tra noi vi era un gruppo di persone che abitano nel quartiere ed hanno arricchito la passeggiata con altre importanti e utili informazioni. Abbiamo raccolto adesione alla pedalata nel Delta del Po prevista per i primi di giugno, anche il piccolo Lorenzo, mascotte del gruppo è intenzionato a partecipare. Si è parlato delle prossime vacanze estive, naturalmente in bici. L'idea principale è quella di andare da Mantova a Venezia lungo i fiumi Mincio e Po, a tappe, avvalendoci dell'organizzazione di Zeppelin; ma oggi c'era chi proponeva la Camargue (Francia) o addirittura l'Olanda che è il paradiso delle biciclette.
   A domenica prossima per la "pedalata della memoria".

Nessun commento:

Posta un commento