martedì 26 marzo 2013

Benvenuto Presidente "a Roma".

   E' nelle sale un nuovo film ambientato a Roma, si tratta di un film veramente simpatico, c'è da ridere e non solo, si tratta di Benvenuto Presidente di Riccardo Milani con Claudio Bisio, Kasia Smutniak, Remo Girone, Beppe Fiorello. E' una storia d'oggi o del prossimo futuro. Il parlamento italiano non riesce ad eleggere un presidente della Repubblica. Quasi in segno di resa viene votato un certo Giuseppe Garibaldi, l'eroe dei due mondi, il personaggio unico del Risorgimento nazionale che abbiamo studiato sui libri di storia quando eravamo ragazzini alle elementari. Ma esiste un uomo con questo nome anche nell'Italia di oggi: è un bibliotecario senza un lavoro fisso, con  un contratto da precario, con la passione per la pesca, che vive in un paesino di montagna. E' lui il nuovo presidente della Repubblica.
   Quando apprende la notizia rimane sbigottito. Non ha nessuna intenzione di accettare l'incarico con tutte le responsabilità che ne conseguono. Ma... Se volete sapere cosa succede e come va a finire andate al cinema a vedere questo bel film che vi lascerà con il buonumore.
   La scena forse più profonda è il discorso di insediamento davanti alle Camere: non solo un atto di accusa nei confronti di quei politici che sono corrotti, ma un invito all'intero paese al rispetto delle regole e a comportamenti moralmente corretti.
La locandina del film è tratta da:
mymovies.it

Nessun commento:

Posta un commento