martedì 29 luglio 2014

Anche Repubblica scopre "L'Italia a pedali"!


   Il quotidiano "la Repubblica" di oggi, martedì 29 luglio, dedica ben due pagine alla bicicletta, nell'articolo si afferma che ben sette milioni di cicloamatori vanno in bici e, soprattutto d'estate, oltre 450.000 cicloturisti girano per il nostro paese alla scoperta delle bellezze storico artistiche del paese. Ma il quotidiano va più avanti affermando che "Ora l'effetto Nibali farà crescere quelli che praticano una mobilità alternativa". L'articolo è a firma di Eugenio Capodacqua e Corrado Zunino fornisce poi una serie di dati statistici molto utili a capire la dimensione del fenomeno. Ne riportiamo qualcuno perchè è molto positivo che un quotidiano italiano di  massima diffusione come la Repubblica dedichi tanto spazio alle bici. Speriamo che anche le autorità preposte alla gestione delle piste ciclabili siano attente a questo positivo fenomeno di massa.
   In Italia ci sono 25 milioni di biciclette. Nel 2012 sono state vendute più bici che auto: 1.748.000 contro 1.450.000. Il 38% degli spostamenti avviene in bici. Il 42% dei cicloturisti viene dalla Germania. E molti altri dati.
   FORZA BICICLETTE! FORZA CICLISTI!!!
Nella foto sopra la redazione romana de "la Repubblica" in via Cristoforo Colombo, la foto è dell'autore di questo blog, il suo uso è libero.

Nessun commento:

Posta un commento