mercoledì 16 luglio 2014

L'Annunziatella non è solo l'Accademia Militare di Napoli.


   Anche noi a Roma abbiamo l’Annunziatella, ma non è una accademia militare (che per la precisione si chiama Nunziatella), è una più mite chiesetta che si trova sull’Ardeatina, è così piccola e umile che se ne sta in disparte, bisogna andarla a cercare, con umiltà appunto, percorrendo la pista ciclabile Dorsale Colombo fino al grande negozio di Combipel, lì si prende via di Grottaperfetta, anche qui abbiamo la pista ciclabile, c’è un bel pezzo di strada da fare, ma finalmente, oltrepassato il parco di Tor Marancio (chiuso purtroppo) e il parco del Forte  Ardeatino, bisogna imboccare il vicolo dell’Annunziatella ed eccoci davanti alla chiesetta.
     La più antica chiesa romana dedicata all’Annunciazione, fondata da papa Onorio III nel 1220. Per un breve periodo fu inserita da San Filippo Neri nell’itinerario delle Sette Chiese, insieme a San Paolo alle Tre Fontane, per cui le chiese visitate dai pellegrini divennero nove. Per questo motivo era dotata di un ospedale al fine di assistere i pellegrini.
     Nel 1640 fu ridotta alle forme attuali dai lavori di ristrutturazione operati dal cardinale Francesco Barberini protettore della confraternita del Gonfalone a cui la chiesa era affidata. In seguito decadde fino a venir consacrata una seconda volta nel 1935.
     La chiesa ha una struttura molto semplice, ad una sola navata con la volta a botte lunettata, conserva alcuni elementi medioevali: parte del pavimento cosmatesco, una custodia degli oli santi del sec. IX-X a sinistra dell’altare, il dipinto absidale del XIII sec. (L’Annunciazione al centro, immagini di santi ai lati), Crocifisso dell’Ottocento sul lato destro e il campanile. Sempre all’interno della chiesa (entrando a destra) si trova una epigrafe di Onorio III del 12 agosto 1220 che cita questa chiesa tra quelle della città (nel primo rigo si riconosce la parolo Onorio e l’anno).
     Fateci una passeggiata, magari in bici, ne resterete sorpresi.


Nessun commento:

Posta un commento