giovedì 10 luglio 2014

Domani sarà un bel giorno per Roma! Apre al pubblico un'altra meraviglia della via Appia Antica!

   Roma non manca mai di stupirci. La via Appia Antica era per gli antichi romani la "Regina viarum", una vera e propria autostrada edificata a partire dal 312 a.C. Negli ultimi anni la Soprintendenza ha dedicato studi, tempo, energie e denaro per valorizzarla sempre di più. Da quando è stata chiusa al traffico nei festivi, la situazione è migliorata, per l'anno santo del 2000 è stata ripavimentata, è stata aperta al pubblico villa Cederna e la villa dei Quintili. Insomma, in due parole è molto più curata oggi di quando era bambino chi scrive questi post. 

   Da domani apre al pubblico la tenuta di Santa Maria Nova al V miglio dell’Appia Antica a due passi dalla Villa dei Quintili. Un complesso residenziale del II secolo con ambienti termali rivestiti di marmi e pavimenti a mosaico con splendide scene di gladiatori e di giochi circensi.
In alto una foto della villa dei Quintili,
qui sopra un tratto della via Appia Antica con il basolato romano.
Tutte le foto sono dell'autore del blog, il loro uso è libero.

2 commenti:

  1. Ciao, io vado a Roma alla fine di agosto e vorrei sapere se la Fontana della Barcaccia, il Pantheon e il Colosseo sarà ancora restauro

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il restauro della Barbaccia è terminato, per il Pantheon nessun problema, il Colosseo è in restauro ma solo un quinto della facciata. Buon viaggio e buona permanenza a Roma.

      Elimina