giovedì 15 settembre 2016

Domenica partecipiamo tutti alla Settimana della Mobilità Sostenibile

   Domenica si conclude la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. L'evento principale si terrà alle ore 12 in via dei Fori Imperiali, dove è collocata la bici bianca in ricordo di Eva Bohadalova, la giovane ciclista di 29 anni, originaria di Brno nella repubblica Ceca, ma residente da anni a Roma, che tornando da lavoro in bici verso caso venne travolta e uccisa da un taxi che si fermò a prestarle soccorso. I fatti risalgono al 30 ottobre 2009 alle ore 2.
   In ricordo di Eva molti cortei di ciclisti confluiranno a via dei Fori Imperiali, i cortei a cui si può liberamente aderire partiranno da ponte Milvio, piazza Sempione (Monte Sacro), dalla stazione Tiburtina, da villa Gordiani, da Grotte Celoni, da piazza di Cinecittà, dal Casaletto, da piazza Irnerio, da Ottavia.
   Tra tutte queste iniziative scegliamo quella proposta da VediROMAinbici, partendo da largo Corrado Ricci alle ore 9,20, seguirà un itinerario nel centro storico alla scoperta delle fontanelle rionali romani per poi confluire alla ore 10 a via dei Fori Imperiali dove si terrà la cerimonia principale della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile con autorità della Regione e del Comune. Non mancate all'itinerario proposto da Vrb, è ricco di scoperte originali.

Fontana degli Artisti in via Margutta.

Fontana del rione Pigna in piazza San Marco (piazza Venezia).

Fontana delle Palle di Cannone in via di Porta Castello.

Fontana delle Tiare al Passetto di Borgo.

Fontana del rione Monti in via di San Vito.

1 commento: