martedì 20 settembre 2016

Sei romano de Roma se..

sai come si chiama e dove si trova questo punto panoramico di Roma che è tra i più belli della città.
Nella foto di ieri l'orologio ad acqua del Pincio.
Costruito dal padre domenicano Giovanni Battista Embriaco nel 1873, studioso di meccanica applicata. L’acqua mette in moto il pendolo, caricando così il suo movimento e la suoneria. Possiede quattro quadranti. L’ambientazione è di Gioacchino Ersoch[1], una torre in finto legno (in realtà è ghisa) posta su un isolotto che vuole rievocare una foresta. E’ stato restaurato e rimesso in opera il 29 giugno 2007 con una cerimonia pubblica a cui ha partecipato l’allora sindaco Walter Veltroni. I lavori sono stati condotti dal Centro Elis, una scuola di formazione professionale, dagli allievi del corso di orologeria, senza oneri per il comune di Roma, ma sotto la supervisione della Sovrintendenza comunale. Anche l’idrocronometro di palazzo Berardi in via del Gesù è di Embriaco.
     Il Pincio è il primo giardino pubblico di Roma, fu voluto da Napoleone, ancora oggi il piazzale che guarda piazza del Popolo è dedicato all’imperatore francese. Venne progettato da Giuseppe Valadier nel 1816 insieme alla piazza del Popolo.


[1] Gioacchino Ersoch (Roma 1815 - 1902) architetto, funzionario del Comune di Roma durante il dominio pontificio e dopo. Il padre era funzionario pontificio di origini svizzere. Collaboratore di Poletti nel restauro di alcune porte di Roma e nell'erezione della colonna dell'Immacolata Concezione in piazza di Spagna (1855). Ristrutturò palazzo Fiano al Corso, durante questi lavori emersero importanti resti dell'Ara Pacis. Il suo nome resta legato al Mattatoio di Testaccio costruito tra il 1888 e il 1894. Suo il mercato del pesce in via di San Teodoro poi autoparco comunale oggi Mercato a Km zero. Eresse l'idrocronometro del Pincio.

Nessun commento:

Posta un commento