venerdì 19 maggio 2017

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova il tempio che vedi sotto.
Nella foto di ieri il cosiddetto tempio della Fortuna Virile
che si trova in piazza della Bocca della Verità.
     Il tempio della Fortuna Virile, ha come vero nome tempio di Portuno è di età repubblicana, venne costruito dove si trovava il Foro Boario, vicino al Tempio di Ercole Vincitore o Ercole Invitto (indicato popolarmente tempio di Vesta) e al porto tiberino. 
   Da un’epigrafe scoperta nel 1571 si ricava che l’antico tempio venne trasformato in chiesa sotto il papa Giovanni VIII nell’anno 872 o 873. Il nome di Santa Maria Egiziaca, santa egiziana del III secolo, patrona delle prostitute, è attestato dal 1492, divenne comune nel secolo successivo. Papa Pio V, nel 1571 la concesse agli armeni che vi edificarono anche l’ospizio per accogliere i pellegrini provenienti dalla loro terra. Questi avevano perso la loro chiesa a causa della costruzione del ghetto, Clemente XI (1700-21) fece restaurare e abbellire la chiesa. Negli anni Venti del Novecento la chiesa fu sconsacrata per ripristinare il tempio romano, tutti i suoi arredi vennero trasferiti nella chiesa di San Nicola da Tolentino che divenne la nuova chiesa nazionale armena. L’ospizio venne demolito.
     Benchè sia stato ripristinato il tempio, all’interno si trovano ancora pitture altomedioevali che raffigurano schiere di santi e storie della Vergine Maria ed altri più recenti con storie della santa egiziana.

Nessun commento:

Posta un commento