venerdì 26 maggio 2017

Un libro da leggere, un libro per ricordare. Da non perdere.

   Oggi, alla Cartiera Latina è stato presentato uno splendido volume dal titolo:
"Parco dell'Appia Antica, una storia lunga 200 anni". Le vicende politico amministrative raccontate dai cittadini che si sono impegnati negli ultimi decenni.

   Il parco dell'Appia Antica costituisce tra le aree attraversate dalle antiche strade consolari romane, l'unica ad aver conservato un carattere di naturalità che la rende un cuneo verde di campagna romana che penetra ancora oggi fino al cuore della Capitale.
   Negli ultimi decenni insigni uomini di cultura e semplici cittadini si sono impegnati per salvagardarne l'ambiente e le testimonianze del passato, impedendone la cementificazione e la distruzione.
   La Valle della Caffarella è lo scrigno naturalistico del Parco dell'Appia Antica, un tesoro sotto casa da proteggere e consegnare alle prossime generazioni.
   Il libro ripercorre la storia del parco dal Sette/Ottocento fino ai nostri giorni. Interessanti i dossier che si trovano in fondo, su alcuni aspetti particolari che sono molto illuminanti della mancanza di prospettiva politica da parte di chi ha guidato le amministrazioni comunali / provinciali e regionali.

Nessun commento:

Posta un commento