venerdì 12 luglio 2019

Sei romano de Roma se...

ti ricordi come si chiamava il cinema che si trovava al posto dell'attuale negozio di Zara in via Appia Nuova (primo tratto, tra San Giovanni e piazza Re di Roma).

Nella foto di ieri il cinema Airone di via Lidia (Appio Latino).
Venne costruito nel 1956 su progetto degli architetti Libera, Calini e Montuori, si trova cinque metri sotto il livello del piano stradale tra le palazzine Enpaia di Calini e Montuori. La sala presentava alcune soluzioni formali all’avanguardia, era rivestita di lana di vetro fonoassorbente, l’ambiente era unitario, senza galleria, garantiva 800 posti, l’alto soffitto presentava delle onde verticali che garantivano una acustica eccellente. “La struttura aveva la forma di un ovoide, uno spazio continuo, estremamente avvolgente perché privo di muri verticali con caratteri di una cavità animale, quasi l’interno pulsante di un organo”[1]. Purtroppo alcuni lavori di restauro hanno cancellato le caratteristiche del locale come gli affreschi di Capogrossi nell’atrio.


[1] Cinema Airone. La citazione da: “Piero Ostilio Rossi, Roma. Guida all’architettura moderna 1909-1991, ed. Laterza”. Il cinema Airone dopo la chiusura venne trasformato in sala da ballo tra le contestazioni degli abitanti della zona per la mancanza di posti auto.

Nessun commento:

Posta un commento