domenica 14 luglio 2019

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trovail cinema che vedi sotto.

Nella foto di ieri il cinema Maestoso in via Appia Nuova (Alberone).

   opera dell’ingegnere Riccardo Morandi del 1956. E’ un edificio polifunzionale per abitazioni, negozi, magazzini, cinema teatro da 2.800 posti. Costruito nel periodo di espansione economica e crescita tecnologica del Paese, ne è un’emblema. La struttura è stata realizzata con la tecnica della precompressione di cui Morandi era il pioniere in Italia. “Era un cinema grandioso per quei tempi, aveva le scale mobili, salotti intermedi con tv, nella galleria non c’erano colonne, il bar era su una delle ali esterne. Aveva una grande pecca: mancava di un parcheggio. Era gestito da Amati che aveva altre sale nel quartiere (il cinema in via Lidia) e in tutta la città”.[1] La facciata del cinema servì da sigla per la trasmissione televisiva degli anni Sessanta "Andiamo al cinema", nella sigla di apertura si vedeva il pubblico entrare, in quella di chiusura si vedeva il pubblico uscire dal cinema. La trasmissione era a cura dell'Anicagis e presentava solo quelli che ora si chiamano trailer dei film, senza alcun giudizio critico, senza presentare la trama e senza alcun dibattito.

     Negli anni Novanta è stato trasformato in una multisala - la prima multisala di Roma - provvista di 4 schermi, fatto questo che non ha evitato la crisi attuale. La proprietà vuole trasformare la struttura in un albergo, attualmente il cinema è occupato e autogestito. Il 14 febbraio 2009 si è tenuta una manifestazione contro la sua chiusura a cui hanno dato la loro adesione artisti del cinema e scrittori, oltre ad associazioni culturali e partiti. Oggi (febbraio 2018) è gestito da Circuito Cinema.
     Dalla carta di Roma del 1911 consultata alla biblioteca Appia (oggi Nelson Mandela) di via La Spezia, dietro al cinema aveva inizio via della Caffarella, il tracciato è disegnato in modo incerto.


[1] Cinema Maestoso. Testimonianza orale di Alvaro Storri da Sei dell’Alberone se… del 24.11.15

Nessun commento:

Posta un commento