Nella foto di ieri il mercato coperto di via Magna Grecia.
Il mercato e il parcheggio sono stati progettati
da Riccardo Morandi[1] nel 1956-57. Il Comune
richiese un’unica struttura con le due funzioni, l’ingegnere risolse l’incarico
con una doppia rampa a spirale capace di disimpegnare i tre livelli, primo e
secondo per garage (600 posti auto), destinando quello inferiore ad officina.
Le rampe hanno un raggio di sette metri e una pendenza del 10%, salgono fino al
tetto che funziona da parcheggio all’aperto. In totale può ospitare 600
automobili. La luce entra dalle finestre laterali che hanno un andamento a sega
determinato dalla sistemazione interna dei posti macchina. Il mercato occupa il
piano rialzato, ha il suo ingresso ad angolo con via Veio, sul largo Magna
Grecia, contiene 230 stand ed è illuminato da un grande lucernaio. Nel maggio
2012 ha rischiato la demolizione, una delibera comunale vorrebbe al suo posto
parcheggi, case e negozi ma anche l’ordine degli architetti si è schierato
contro tale delibera. Oggi vi sono attivi solo 25 operatori.
[1] Riccardo
Morandi. (Roma1902 - 1989) ingegnere. Nel 1957 vinse il concorso per il
disegno del ponte sul lago Maracaibo in Venezuela. Progettò il ponte Vespucci a
Firenze, il viadotto sulla Fiumarella a
Catanzaro, il viadotto sul torrente Pocevera dell'autostrada presso Genova,
il viadotto sul lago di Paola a Sabaudia.
A Roma:
Cinema Augustus in Corso Vittorio nel 1934, Cinema Giulio Cesare nel viale
omonimo l'anno successivo, cinema Astoria in via Stoppani nel 1946, cinema Alcyone in via Lago di Lesina nel 1947, cinema Esperia in piazza Sidney Sonnino
nel 1950, cinema Maestoso in via Appia
Nuova nel 1957, Autorimessa e
mercato coperto di via Magna Grecia nello stesso anno, ponte della Scafa
sul Tevere tra Ostia e Fiumicino nel 1959, hangar Alitalia all'aeroporto di
Fiumicino nel 1963, ponte dell'ansa del
Tevere sull'autostrada per Fiumicino.
Nessun commento:
Posta un commento