sabato 14 marzo 2020

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova la chiesa che vedi sotto.

Nella foto di ieri la Chiesa del Sacro Volto di Gesù in via della Magliana.

     La chiesa è opera degli architetti Piero Sartogo[1] e Nathalie Grenon, è stata consacrata il 25 marzo 2006 ed è conosciuta come la chiesa degli Artisti perché per la sua realizzazione hanno collaborato architetti, pittori e scultori di fama nazionale. Insieme alla chiesa delle Vele di Meyer e alla chiesa di Mario Ceroli a Tor Bella Monaca, rappresenta quanto di meglio l’arte moderna religiosa è riuscita ad esprimere a Roma negli ultimissimi anni. “Non c’è a Roma una chiesa che unisca tanti artisti di livello nazionale, abbiamo ripristinato quell’opera corale che è esistita nella storia dell’Italia dei monumenti e chiese”[2]. Per la sua realizzazione sono occorsi tre anni di lavori, il costo è stato di 4 milioni di [3].

     L’edificio è caratterizzato dal taglio che si apre tra l’aula ecclesiale e gli uffici parrocchiali con sale per riunione, in fondo al taglio si trova la croce di Eliso Mattiacci. Altro elemento caratteristico è la semicupola che non poggia sul tamburo ma direttamente sull’edificio, elemento tipico delle moschee.


[1] Piero Sartogo. Nato nel 1934. Dopo gli studi alla facoltà di architettura di Valle Giulia si è laureato nel 1961. Ha svolto il tirocinio presso Walter Gropius, la sua prima opera importante è stata la casa dell’Ordine dei Medici di Roma in via G. De Rossi, è stato docente alla facoltà di architettura di Roma e visiting professor in Virginia, California e altre università americane. Dal 1981 lavora con Nathalie Grenon. Sono titolari di uno studio a Roma e uno a New York. Ha progettato il complesso direzionale OCSE di Parigi, il nuovo comparto urbano di Siena, il centro direzionale di Bergamo, nel 1993/2001 l’ambasciata d’Italia a Washington (realizzata), il palazzo della Banca di Roma a New York (realizzato), l’insediamento urbano universitario Bertalia Lazzaretto a Bologna (adottato 2007), il teatro dell’Opera di Cardiff in Galles nel 1994. Oltre a questa attività di architetto e urbanista ha realizzato tutti gli show rooms Bulgari, fra cui quello nella Fifth Avenue a New York nel 1989. Cantine di vinificazione in Maremma e in Chianti, come la cantina dei conti Frescobaldi a Montalcino realizzata nel 2003. Nathalie Grenon è nata in Canada, ha studiato a Bruxelles, è giunta a Roma per studiare restauro di monumenti e centri storici, è iscritta all’albo degli architetti di Siena.
[2] Dichiarazione di Piero Sartogo da: romasette.it.
[3] Costo e tempi di realizzazione della chiesa da: la Repubblica del 24.3.06. Prima della costruzione di questo edificio la chiesa era alloggiata in alcuni locali ad uno negozi in via Caprese angolo via della Magliana Nuova dal 1975 come cappella della chiesa di San Gregorio Magno. Divenne parrocchia nel 1985 con il nome di San Massimiliano Kolbe. Il 14 febbraio 2001 prese il nome attuale. A questa parrocchia appertiene la chiesa di Santa Passera risalente al IX secolo, sorta su preesistenze romane. Da parrocchie.it.

Nessun commento:

Posta un commento