mercoledì 6 gennaio 2021

Qual è la pista ciclabile più lunga e quella più corta di Roma?

 

     La pista ciclabile più lunga di Roma è la Dorsale Tevere che da Castel Giubileo (a Nord) attraversa tutto il centro storico fino a raggiungere il ponte di Mezzocammino (a Sud), in pratica dal Gra al Gra sempre lungo il Tevere. Nel tratto centrale la pista corre sulla banchina del Tevere, è favolosa, offre scenari stupendi sulla “Città Eterna”. In tutto sono Km 32,666. Al secondo posto abbiamo la P.C. Dorsale Aniene di Km 9,450 solo pochi metri in più della P.C. Dorsale Colombo di Km 9,268.

     Ma a Roma esistono anche percorsi ciclopedonali nel verde, il più lungo è nel parco dell’Appia Antica, la domenica e i festivi la strada rappresenta un lunghissimo itinerario tutto per pedoni e ciclisti, si tratta di Km 15,912 (a questo si può aggiungere la Caffarella Km 5,463 – il parco degli Acquedotti con Km 4,123 – il parco di Tor Fiscale con Km 1,537), questo è in assoluto il più bell’itinerario in bici per Roma, pedalando nel verde ci guardano oltre 2.000 anni di storia. Possiamo considerare anche che dentro villa Doria Pamphili si sviluppano sentieri per Km 10,769; in villa Ada Km 7,693.

     La pista ciclabile più breve di Roma è quella di viale Furio Camillo, sono solo 100 metri, al centro della strada tra alberi e parcheggi a spina di pesce, nel primo tratto di strada, da via Appia Nuova a via Eurialo. Sembra un assurdo, ma una logica c’è. La pista continua, ma ci vuole un occhio attento, non c’è una segnaletica al riguardo, sui marciapiedi laterali, sia a sinistra che a destra, ma è segnata solo con una striscia verticale. Così combinata arriva a via Tuscolana dove prosegue per via Nocera Umbra e arriva fino al termine della strada, chiusa dall’acquedotto Felice. Tutto questo ha un senso, anche se non è di facile comprensione. Questa strana, irregolare pista ciclabile vorrebbe collegare villa Lais con villa Lazzaroni e la Caffarella, ma ovviamente mancano molti tratti per collegare il tutto.

In alto la pista ciclabile di viale Furio Camillo, qui sopra la pista ciclabile del Tevere, sullo sfondo ponte Sisto con il suo occhialone.

Nessun commento:

Posta un commento