mercoledì 13 gennaio 2021

Qual è la costruzione più alta di Roma?

 

     L’edificio abitabile più alto di Roma è la Torre Eurosky (m 120 al tetto, m 155 con antenna), è un edificio a carattere prevalentemente residenziale. La torre è stata progettata dall’architetto Franco Purini ed è stata realizzata negli anni 2007-2013. La torre è affiancata alla torre Europarco progettata dallo Studio Transit negli stessi anni (2009-2012), anch’essa è alta m 120 ma ha una destinazione a uffici (nella foto la torre Eurosky in costruzione ma ormai delineata). Seguono nell’ordine:

-          Il grattacielo Alitalia all’EUR di m 72, poi IBM, oggi INAIL dopo una ristrutturazione di Gino Valle del 1994.

-          Grattacielo Italia (architetto Mattioni, 1960) di m 72, in piazza Marconi all’Eur, dove c’è la stele a Marconi, siamo lungo la Colombo, e il museo Preistorico.

-          Torri Ligini, di m 68, in viale America angolo via Colombo, davanti al laghetto, già sede del Ministero delle Finanze, oggi completamente svuotate, dovevano essere abbattute, si spera in un restauro e riutilizzo per altro uso.

-          Grattacielo delle Poste, sempre all’EUR in viale America, di m 70, caratterizzato dal colore scuro.

     Se prendiamo in considerazione strutture non abitate al primo posto abbiamo la Torre Telecom di Tor Pagnotta (1983) di 178 metri, la Torre Radio di Monte Mario di m146 metri, la Torre Piezometrica di Vigna Murata di m 120, il Gazometro all’Ostiense di m 92. In questa classifica ci sarà posto per le Vele di Calatrava che si sono iniziate a costruire a Tor Vergata ma la cui costruzione è bloccata, altezza 70 metri.

Nessun commento:

Posta un commento