domenica 24 gennaio 2021

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova la chiesa che vedi sotto.


Nella foto di ieri la chiesa di San Bernardo di Chiaravalle a Centocelle su viale Palmiro Togliatti.

Con ingresso da via degli Olivi 180 - caratterizzata da un campanile bianco dalla forma irregolare, con cinque campane, sovrastato da una croce in ferro molto alta. La chiesa è stata consacrata il 14.11.1993 dal card. vicario Camillo Ruini anche se la parrocchia esiste dal 1978. Il progetto è di padre Costantino Ruggeri e dell'arch. Luigi Leoni[1]. E' caratterizzata da una forma a scendere verso l'altare e dalle vetrate che la cingono sui lati anteriori e posteriori in modo da tenere sempre illuminato l'altare. Il tabernacolo è un'altra particolarità perché è annegato nell'altare ed ha un movimento a scomparsa. Il fonte battesimale è vicino all'altare. Ultima ma non meno pregevole caratteristica l'organo a canne progettato insieme alla chiesa. Vi si tengono periodicamente concerti. Sotto la chiesa è situata la cappella feriale. Fra i gruppi parrocchiali vi è una comunità filippina. La festa di san Bernardo e della parrocchia è a maggio.

     San Bernardo è un monaco benedettino francese della Borgogna vissuto tra il 1090 e il 1153. Fondò l'abbazia di Chiaravalle, si dedicò alla bonifica dei terreni malarici, fu uomo poliedrico, di preghiera ma anche di azione, Dante lo ricorda nel XXXIII canto del Paradiso come un sublime cantore di Maria[2].



[1] Costantino Ruggeri e Luigi Leoni. Sono gli stessi architetti del Nuovo Santuario del Divino Amore, 1999. . Costantino Ruggeri è un frate francescano di Canepanova (Pavia), è pittore, scultore e progettista. Ha studiato all’Accademia di Brera e si è diplomato in scultura con Minguzzi. La sua prima personale del 1951 ha avuto la presentazione dello scultore Mario Sironi. E’ stato amico di Lucio Fontana. Nel 1952 ha progettato con Figini e Pollini la chiesa della Madonna dei Poveri a Milano, nel 1960 con Gio Ponti la cappella dell’Ospedale San Carlo. Dagli anni Settanta collabora con Luigi Leoni alla progettazione ed esecuzione di varie chiese (Santa Maria della Gioia a Varese, San Paolo a Rho, San Francesco Saverio a Yamaguchi in Giappone). E’ morto nel 2007.

[2] Chiesa di San Bernardo di Chiaravalle tutte le notizie da parrocchie.it.


Nessun commento:

Posta un commento