sabato 30 gennaio 2021

Belle novità per piazza San Silvestro!

 

   Una bella novità per la nostra amata città riguarda una delle piazze più frequentate del centro storico, a due passi da piazza Colonna. In piazza San Silvestro si stanno piantando due alberi di Jacardand e due di Melia Azedarach, il tutto secondo il progetto di Paolo Portoghesi che aveva pedonalizzato la piazza.

Il 30 marzo 2012 la piazza è stata riqualificata e pedonalizzata dal Comune di Roma (sindaco Alemanno), in accordo con Atac, su progetto di Paolo Portoghesi[1]. I capolinea sono stati spostati  a porta San Paolo o piazza Indipendenza, sono stati installati nuovi lampioni in ghisa, sampietrini e panchine. Il costo è stato di 2 milioni di €, i lavori sono durati 10 mesi. Subito ha suscitato tante critiche perché, nelle caldi estati romane, la piazza è assolata. La foto è presa dalla pagina facebook della sindaca Virginia Raggi che si ringrazia.

Alcune immagini di questo blog sono attinte da internet e quindi considerate

di pubblico dominio. Vi prego di avvertirmi in caso di un'involontaria violazione

del copyright, in modo che io provveda subito all'eliminazione dell'immagine usata per errore.


[1] Paolo Portoghesi (Roma 1931) docente universitario e critico dell'architettura, principale esponente del movimento Postmoderno di cui ha riunito gli esponenti più significativi alla Biennale del 1980.  Accademico di San Luca, è stato presidente del Politecnico di Milano e docente della facoltà di architettura a valle Giulia. Autore della moschea di Roma (1974), del restauro del borgo di Calcata nella valle del Treja, della reggia di Amman in Giordania nel 1973, del quartiere per dipendenti Enel di Tarquinia nel 1981, del quartiere di Ponte di Nona Ater a Roma (progetto del 1986, realizzazione nel 2005-08), ha ridisegnato a titolo gratuito piazza San Silvestro a Roma (2011). Tra le altre realizzazioni si ricordano: Casa Baldi al Km 12 della via Flaminia nel 1960, il villino Papanice in via Marchi 1 nel 1967, la scuola Ennio Flaiano in via Fleming - via Gosio con Gigliotti nel 1971. Ha ristrutturato l'Hotel de la Minerva a Roma nel 1990).

Nessun commento:

Posta un commento