sabato 17 dicembre 2011

Splendida mattinata alla scoperta di capolavori sconosciuti.

   Eravamo circa 40 persone stamattina alle ore 10, parenti, amici e soci di Vediromainbici alla Galleria d'Arte Moderna di Roma Capitale. Per una volta abbiamo lasciato la bici e coinvolto familiari, amici, parenti, colleghi di lavoro, per far visita ad una piccola collezione di arte moderna che contiene alcuni splendidi capolavori. Il vantaggio di questi piccoli musei è che le opere esposte te le godi con calma, non sono musei vastissimi come i Vaticani o il Louvre, e non ci sono le grandi frotte di turisti.
   Resteranno nei nostri occhi alcune opere in particolare: "Alla fonte" di Nino Costa, "Nel parco" di Bocchi, la scultura di Arturo Martini "Il pastore", "Il cardinale decano" di Scipione. La piccola raccolta di quadri e sculture si conclude con due capolavori assoluti di Giacomo Balla "Nathan" e "Il dubbio", bellissime!
   E' stato un piacere vedere la nostra associazione aprirsi ad un pubblico più vasto.
 Il chiostro, primo ambiente espositivo, con le sculture.
 Giovanni Prini, Gli amanti, 1909-13. Scultura con evidente riferimente al Bacio di Klimt.
La prima sala al primo piano, spicca sulla sinistra "Nel parco" di Amedeo Bocchi.
   Un piccolo regalo per tutti quelli che hanno partecipato alla visita guidata ed anche a chi non ha potuto partecipare ma lo avrebbe voluto fare. Di fronte alla Galleria è cresciuta spontaneamente, sulle mura di un palazzo, una grande e bella pianta di capperi. Molto rigogliosa, bellissima in primavera con i suoi fiori, io la ricordo in quel punto da almeno trenta anni. Ecco la foto.

Nessun commento:

Posta un commento