domenica 2 settembre 2012

Una bella passeggiata in bici unita ad una nobile causa!

   Oggi abbiamo fatto la prima passeggiata in bici con gli amici di Vediromainbici dopo la pausa estiva. E' stato bello rivedersi dopo tanto tempo alle ore 9,30 al Colosseo con tante altre persone pedalanti, ormai compagni di viaggio e anche di più. Ognuno con le sue storie, le vacanze appena trascorse, le gioie e le preoccupazioni della famiglia, del lavoro, della salute e della vita.
I nostri ospiti alla passeggiata di oggi
Giancarlo e Anna Pia.
Con loro il nostro vicepresidente Carmelo.

   Ma oggi c'era qualcosa in più che ha reso bello incontrarsi dopo tanto tempo al Colosseo a cavallo di una bici, c'erano due giovanissimi amici della FIAB che hanno iniziato da noi un tour dell'Italia con lo scopo di raccogliere fondi per la scuola di Mirandola distrutta dal terremoto che recentemente ha devastato parte dell'Emilia. Due bellissimi giovani, Giancarlo e Anna Pia, che ci hanno accompagnato nella passeggiata in bici alla scoperta dei luoghi della letteratura. Per loro siamo saliti sul Gianicolo, sia per vedere la quercia del Tasso, sia per fargli godere di una veduta mozzafiato sulla città che noi romani ben conosciamo. Devo dire che i nostri giovani amici sembra che abbiano apprezzato la nostra compagnia e l'itinerario effettuato tanto che ci siamo lasciati con l'impegno di  una donazione alla scuola elementare da ricostruire e soprattutto di risentirci. Ci hanno promesso che ci terranno informati sulle prossime tappe del loro lunghissimo tour. E' bello vedere che ci sono giovani "in gamba" che non si chiudono nel loro privato, non inseguono la loro "felicità" (che pure è legittimo) in maniera esclusiva, ma che sono capaci di guardare agli altri, alla società e al mondo che li circonda con uno spirito laico di aiuto, solidarietà e collaborazione!
Eravamo proprio tanti stamattina al Colosseo!!!

   In questo bel giro di oggi c'erano anche tanti amici di Ruotalibera e di Naturamici, altre due associazioni cicloamatoriali come Vediromainbici, aderenti alla FIAB, che hanno voluto aderire alla causa della ricostruzione della scuola di Mirandola, e più in generale, associazioni che si battono per una mobilità sostenibile, una città libera dall'inquinamento dettato dall'uso eccessivo del mezzo di trasporto privato, una città sempre più vivibile con più piste ciclabili, aree verdi e soprattutto una città a misura d'uomo.
Eccoci in via Monterone
dove si trovava la casa natale del Belli.

Qui siamo in Trastevere a piazza Trilussa
dove un semplice busto ricorda il grande
poeta romanesco.

Eccoci davanti alla gioielleria Bulgari
per vedere il Caffè Greco luogo di incontro
di tanti artisti, la scritta ironica è di Mauro,
di lui sono tutte le foto di questo post.
Complimenti a Mauro per i suoi scatti sempre originali!

   L'itinerario di oggi era abbastanza lungo. Ha toccato via Montanara dove era la casa natale di Belli, piazza Belli in Trastevere dove è il monumento che ricorda il grande cantore di Roma, piazza Sant'Egidio dove si trova il museo di Roma in Trastevere, piazza Trilussa dove si trova il monumento all'altro grande poeta romanesco, quindi via della Lungara, una bella salita fino al Gianicolo, al convento di Sant'Onofrio e alla quercia del Tasso, poi giù nel cuore del centro storico, via dei Coronari, via dell'Orso, via della Scrofa e finalmente in via Condotti dove abbiamo visitato il Caffè Greco luogo di riunione di tanti scrittori, poeti, artisti. Ancora piazza di Spagna per vedere la casa di Keats e Shelley, la casa in cui nacque Trilussa in via del Babuino, la casa in cui nacque Cesare Pascarella in via Laurina. Quindi via del Corso dove c'era la pensione che ospitò per oltre un anno Goethe, ancora la casa dove visse per undici mesi il commediografo veneziano Carlo Goldoni. A questo punto volevamo visitare l'ultima tappa del percorso, la casa di Leopardi a via Caetani ma, la pioggia ha interrotto la passeggiata. Tutti di corsa a casa sotto una pioggerella non "cattiva".

2 commenti:

  1. grazie Piero, un bel report... è stata una ripresa attività veramente "in grande" !!

    RispondiElimina
  2. E' stata una bella mattinata, c'era un'aria nuova,
    per la presenza dei due giovani che raccoglievano fondi per la scuola di Mirandola e per la presenza delle altre associazioni FIAB di Roma che ha dato a tutti la percezione di una giornata particolare.
    Piero

    RispondiElimina