domenica 16 settembre 2012

Passeggiata in bici alla scoperta delle altane di Roma

   Le altane, o belvederi, sono piattaforme sopraelevate che si trovano sulla sommità dei palazzi nobili, a volte ricoprono l'intero tetto. Questa mattina eravamo 41 amici di Vediromainbici al consueto appuntamento al Colosseo per andare alla scoperta di questo elemento architettonico che permetteva una bella vista sulla città ai fortunati che se lo potevano permettere. Oggi anche qualche volto nuovo, la giornata è bella, il sole esce ed entra dalle nuvole.
Ecco al luogo di appuntamento,
il Colosseo è contro sole.

   Dal Colosseo ci siamo diretti a piazza Mattei dove abbiamo potuto vedere la prima altana, quella del palazzo Mattei di Giove, vista da piazza Mattei dove si trova la bellissima fontana delle Tartarughe. Il palazzo e l'altana sono opera di Maderno (l'architetto della facciata di San Pietro), la fontana è di Giacomo Della Porta con le sculture di Taddeo Landini.


Piazza Mattei
con la centro la fontana delle Tartarughe.

   Abbiamo attraversato tutto il centro di Roma, largo Arenula, via de Cestari, via del Seminario, il Corso, piazza San Silvestro, via del Gambero, via Condotti, piazza di Spagna e finalmente tramite la salita di San Sebastianello siamo giunti davanti all'Accademia di Francia con due altane sulla severa e compatta facciata di Annibale Lippi del 1544.
Villa Medici


   Ancora una lunga passeggiata per via D'Annunzio, piazza del Popolo, tutta via del Corso fino a piazza Venezia dove ci siamo fermati a vedere palazzo Bonaparte, il palazzo conserva un balcone coperto in legno uno dei pochi rimasti a Roma. In questo palazzo visse e morì Letizia Ramolino madre di Napoleone. Il palazzo è opera seicentesca di Giovanni Antonio De Rossi.
   Ancora sui pedali alla scoperta di altri luoghi incantevoli di Roma, via del Plebiscito, corso Vittorio Emanuele, corso Rinascimento ed eccoci davanti a palazzo Altemps dove si trova forse l'altana più bella di Roma. Il palazzo è opera di Baldassarre Peruzzi e di Martino Longhi il Vecchio, dal 1982 è sede del Museo Nazionale Romano.
Dopo aver visto palazzo Altemps.

Palazzo Altemps
 
   Ancora un piccolo spostamento, via Monte della Farina, via dei Giubbonari, via dell'Arco del Monte e lungotevere dei Mellini da cui abbiamo potuto vedere l'altana di palazzo Falconieri opera del genio di Borromini. Ci siamo quindi spostati su via Giulia per vedere la facciata del palazzo.
Palazzo Falconieri
in via Giulia
 
Eccoci sul lungotevere
per vedere l'altana di palazzo Falconieri.
Ecco l'altana di palazzo Falconieri firmata da Borromini.
 
Per le strade del Ghetto
ci dirigiamo verso San Giovanni.

   Una lunga pedalata per giungere all'ultima tappa dell'itinerario di oggi: il ghetto, via dei Fori Imperiali, Colosseo, via Labicana, via Merulana ed eccoci davanti al palazzo Lateranense, storica sede dei Papi, il palazzo attuale fu voluto da Sisto V nel 1586 e disegnato da Domenico Fontana.

   E' ora di pranzo, per oggi basta pedalare e basta cultura. Ci dirigiamo verso casa, la passeggiata sulle due ruote volge al termine.

Nessun commento:

Posta un commento