venerdì 28 settembre 2012

Una occasione da non perdere. Le giornate europee del patrimonio.

   Una grande e bellissima occasione, assolutamente da non perdere per tutti gli amanti della nostra città, della storia e dell'arte. Domani e domenica sono le giornate del europee del patrimonio, tutti i musei statali sono aperti al pubblico gratuitamente e con 1.500 eventi preparati per l'occasione. Non solo i musei, anche le gallerie, le aree archeologiche, le biblioteche e gli archivi dello Stato.
   L'Unione Europea ha indetto questa iniziativa per avvicinare i cittadini alla ricchezza, varietà e diversità culturale di cui il nostro continente è ricco. Lo scopo è quello di sensibilizzare il grande pubblico alla necessità di proteggere il patrimonio storico artistico italiano. Alla iniziativa aderiscono 49 stati europei.
La Galleria Nazionale d'Arte Moderna a valle Giulia,
viale delle Belle Arti 131.

   Se volete un suggerimento per passare una giornata in compagnia del "bello" andate a visitare la Galleria Nazionale d'Arte Moderna che non manca mai di stupire. Visitarla vuol dire fare una passeggiate tra capolavori degli ultimi due secoli, prevalentemente italiani ma non solo.
   In alternativa si possono visitare i Musei Capitolini, che sono musei comunali, ma credo che anche i musei di questo circuito aderiscano all'iniziativa. Se entrate in questi musei, fate un tuffo nell'arte classica, quella immortale, che non passa mai.
Piazza del Campidoglio.

1 commento: