lunedì 24 marzo 2014

In Australia nasce il partito dei ciclisti

   Che la bicicletta abbia un grande successo, che i ciclisti richiedono a gran voce di essere presi in considerazione, chiedono piste ciclabile, strade più sicure per se e per i pedoni, città non inquinate, tutto questo lo sapevamo, ma che addirittura fondassero un partito non ce lo aspettavamo.
   Sta succedendo in Australia, precisamente nello stato del Nuovo Galles del Sud dove si sta lavorando per presentare alle prossime elezioni una lista direttamente voluta dai ciclisti.
Panoramica di Sydney, capitale del Nuovo Galles del Sud,
foto tratta da: it.wikipedia.org.
   L'Australia è il secondo paese più motorizzato del mondo, i temi della mobilità sostenibile e ciclistica sono nell'agenda degli amministratori locali. Già a settembre, in occasione delle elezioni politiche, era stata lanciata la campagna per indirizzare gli elettori a votare solo quei candidati che nei loro programmi avevano indicato attenzione alle problematiche delle due ruote.
   E' un bel segnale positivo, speriamo però che l'Italia non segua questo esempio, di partiti ne abbiamo anche troppi, è necessario avere una visione politica più complessiva che abbracci anche le tematiche della mobilità sostenibile.

Nessun commento:

Posta un commento