mercoledì 19 marzo 2014

Torna in tutto il suo splendore il colonnato di San Pietro del Bernini.

Dopo cinque anni di lavori il restauro del colonnato di piazza San Pietro è alle battute finali, costo finale di questi importanti lavori: 14 milioni di euro. I lavori sono in corso dal 2008. Ripuliti 44.000 mq di marmi.
   La piazza è capolavoro di architettura di Bernini (1656-57), ha la forma di una ellissi di m 240 di larghezza, sul fondo si trovano il sagrato e la facciata dominata dalla cupola di Michelangelo. I due emicicli sono costituiti da imponenti porticati a quadruplice fila di colonne doriche limitanti tre corsie di cui la centrale è più larga. In tutto vi sono 284 colonne e 88 pilastri; la trabeazione è coronata da 140 statue di santi e grandi stemmi di Alessandro VII Chigi.
   Guardando la facciata della chiesa, sulla destra si trovano i palazzi apostolici, all’ultimo piano, dalla seconda finestra da destra verso sinistra, si affaccia ogni domenica il Papa per la benedizione.
   Al centro della piazza si trova l’obelisco senza geroglifici alto m 25,50. Poggia su 4 leoni di bronzo, in cima è conservata una reliquia della croce di Cristo. E’ stato il primo obelisco ad essere rialzato in età moderna, fu impresa titanica compiuta da Domenico Fontana, per ordine di papa Sisto V.

   La fontana di sin è del Bernini, quella di dx del Maderno, sono alte m 14.
Ma c'è anche un'altra bella notizia, per la Cappella Sistina in ottobre via al super impianto climatico che permetterà di conservare al meglio gli affreschi di Michelangelo e degli altri grandi artisti che vi hanno lavorato. Ogni tanto, queste belle notizie... ci vogliono, visti i tempi di crisi nei quali ci troviamo.

Nessun commento:

Posta un commento