lunedì 17 marzo 2014

Un bel progetto per Casal Bertone, la cultura come motore per la riqualificazione dei quartieri popolari di Roma.

   C'è a Roma una bella associazione culturale che vuole valorizzare i quartieri popolari della nostra città partendo dalla cultura, andando a riscoprire la storia, le tradizioni del quartiere stesso e chiamando giovani artisti a dire la loro, il tutto in spazi abbandonati o che è necessario riqualificare.
   L'associazione, che agisce in accordo con il Comune di Roma si chiama "Sguardo contemporaneo" e l'iniziativa che è al secondo anno (la volta precedente a visto protagonista il Quadraro), l'iniziativa dicevo prende il nome di "Nuova gestione". Gli artisti hanno creato le loro opere appositamente per alcuni negozi sfitti, una macelleria, un fotografo e un negozio nuovo mai affittato. Per queste opere sono intervenuti gli artisti Michela De Mattei, Grossi Maglioni, Maria Carmela Milano, Matteo Nasini e Daniele Spanò con lo studio di architettura Tau.
   La mostra è aperta tutti i pomeriggi dall'11 marzo al 23 marzo, il sabato e la domenica anche la mattina, è un'occasione ghiotta, da non perdere assolutamente. Complimenti agli artisti e al collettivo che ha ideato questa pregevole iniziativa.
   Seguono alcune delle opere esposte. Tutte le foto sono state scattate dall'autore di questo blog, il loro uso è libero.



Nessun commento:

Posta un commento