sabato 1 marzo 2014

Non toccate il Colosseo!

   Nooo!!! Dai giornali dei giorni scorsi abbiamo appreso che forse saranno bloccati i lavori di restauro del Colosseo finanziati da Diego Della Valle. La ditta Gherardi che si è aggiudicata i lavori doveva essere esclusa dalla gara di appalto per aver presentato in ritardo la documentazione. A dire questo è il Consiglio di Stato, adesso si aspetta una sentenza della magistratura che dirà se ciò e vero, e quindi i lavori saranno bloccati, oppure no e quindi potranno proseguire regolarmente.
   Che fatica si fa in questo paese per vedere qualche miglioria!
Il simbolo dell’eternità di Roma. Il monumento più grande della romanità il più nobile per austerità e purezza di stile.
    L’anfiteatro Flavio è chiamato Colosseo per la vicinanza con il colosso di Nerone. Iniziato da Vespasiano nel 72 e terminato da Tito nell’80 entrambi imperatori della famiglia dei Flavi. Alla sua inaugurazione ci furono 100 giorni di festeggiamenti. Ha la forma di una ellissi con l’asse maggiore di m 188, il minore di m 156, la circonferenza misura m 527, l’altezza è di m 57. Si presenta con tre piani sovrapposti di arcate su pilastri addossati e semicolonne in stile dorico, ionico e corinzio. Un velario copriva il Colosseo dal sole o dalla pioggia, era manovrato dai marinai di Capo Miseno. Sui buchi del Colosseo sono sorte mille leggende, erano le cavità per le grappe che reggevano le lastre di travertino. Per la sua costruzione servirono 100.000 mc di travertino e 300 t di ferro. Le arcate sono numerate, in tutto sono 80. Non erano numerate le arcate dell’asse maggiore e minore. Poteva contenere dai 50.000 ai 75.000 spettatori.
   Nel novembre 2010 Diego Della Valle, a.d. di Tod’s nonché patron della Fiorentina, ha stanziato 25 milioni di euro per il restauro del monumento. Ogni anno 6 milioni di persone lo visitano, è il monumento più visitato in Italia (dati Mibac 2012).
Le due foto del Colosseo sono dell'autore del blog,
il loro uso è libero.

   Cinema. Un Colosseo lucido e nuovo di zecca si vede nel film “Quo Vadis” del 1951 e in “Il gladiatore” di Ridley Scott del 2000; il Colosseo è protagonista nel film con Alberto Sordi “Un americano a Roma”di Steno del 1954, in esso un ragazzotto trasteverino Nando Mericoni è ossessionato dall’America e minaccia di buttarsi giù dalla cima del monumento. Più recentemente in “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino del 2013. E’ evocato negli “Aristogatti” film di Walt Disney  del 1970 con Romeo “er mejo gatto der Colosseo”. L’11 maggio 2003 si tiene all’interno del Colosseo il concerto di Paul McCartney seguito da oltre 500.000 persone anche per i maxi schermi posti su via dei Fori Imperiali. I Beatles furono il più grande fenomeno musicale e di costume del Novecento. Il 28 settembre 2004 il Colosseo è stato illuminato per il rientro in Italia di Simona Torretta e Simona Pari, due volontarie a Baghdad.

Nessun commento:

Posta un commento