sabato 8 marzo 2014

Una chiesa sconsacrata ne ricorda un'altra!


   Roma è una città dalle mille sorprese, passeggiando in bicicletta per le strade del Tiburtino ho scoperto qualcosa che mai e poi mai mi sarei aspettato. Eppure vivo a Roma da 60 anni, cioè da quando sono nato, non dovrei sorprendermi più! Ebbene in una strada di Portonaccio, in leggera salita, tra palazzi di edilizia intensiva e capannoni industriali, ho scoperto una chiesa sconsacrata con tanto di campanile trasformata in un laboratorio artigiano per la lavorazione del metallo. Incredibile, una chiesa sconsacrata in periferia, inoltre trasformata in un luogo di produzione industriale. Per chi non ci crede, eccola nella foto sotto, si trova in via Ottoboni.
   Questa immagine mi ha rimandato alla mente un'altra chiesa sconsacrata, in un luogo più nobile di Roma, nel centro storico, precisamente in via Belsiana, una strada del Tridente, con tanti bei negozi di lusso. Ebbne qui la chiesa è diventata un elegante negozio di borse. E' inconsueta questa immagine ma la conosco bene e non mi sorprende più. L'interno, come si vede nella foto sotto, non conserva niente della chiesa, addirittura ha all'interno una scala a chiocciola.
   C'è sempre da stupirsi in questa città fantastica!

Tutte le foto sono dell'autore del blog,
il loro uso è libero.

Nessun commento:

Posta un commento