giovedì 15 maggio 2014

Una bella passeggiata in bici la sera di sabato? Ma è la notte dei musei!

Questo è il logo della notte dei musei
tratto dal sito internet: www.beniculturali.it.
   Abbiamo voglia di fare una bella passeggiata in bici di sera? Vogliamo approfittare che è la notte dei musei? Dove andare? Le idee sono tante, si possono unire ad una bella pizza che a Roma è buona ovunque vai!
   Sabato 17 maggio i musei statali e comunali resteranno aperti dalle ore 20 alle 24 al costo simbolico di un euro. "Questa importante iniziativa serve a far conoscere i musei ad un pubblico più vasto, non solo ai turisti, ma anche a quanti non sono mai entrati in un museo" ha detto il ministro Franceschini. L'iniziativa è partita dal Consiglio d'Europa e vi aderiscono 47 paesi. Per ogni informazione si può consultare il sito: www.beniculturali.it o telefonare al numero verde 800991199.
   Tra tanti bei posti dove andare siamo combattuti tra la Galleria Nazionale d'Arte Moderna, che è sempre e comunque un luogo magico e la Centrale Montemartini un luogo dove archeologia industriale e arte classica si incontrano in una combinazione unica. Un luogo statale e uno comunale. Nella centrale Montemartini in via Ostiense si potrà visitare anche la doppia personale degli artisti Franco Losvizzero e Vito Bongiorno. Due artisti diversi nello stile e nei percorsi artistici che presentano opere create a posta per questo spazio. Le opere sono esposte nel vecchio magazzino del carbone, qui si mescolano i quadri carbone di Bongiorno con le sculture robotiche di Losvizzero, gli uni riproducendo il nero delle macchine, gli altri il bianco dei marmi antichi.
In alto la Galleria Nazionale d'Arte Moderna,
sotto la Centrale Montemartini.
Queste due foto sono dell'autore del blog, il loro uso è libero.



Nessun commento:

Posta un commento