domenica 25 maggio 2014

Una passeggiata in bici sui luoghi di grandi avvenimenti politici degli ultimi 60 anni.

   Oggi per Roma, per l'Italia e per altri 24 paesi europei è il giorno delle elezioni europee. Per questa occasione gli amici di Vediromainbici hanno organizzato una bella passeggiata a tema: "Roma politica", le tappe dell'itinerario toccavano luoghi in cui sono avvenuti importanti avvenimenti politici. Eravamo in 35, tra noi anche una turista finlandese ospite di un nostro amico.

   La prima tappa è stata piazza San Giovanni, la piazza rossa di Roma, dove si tengono i grandi comizi sindacali e dei partiti della sinistra. La prima volta del Primo Maggio è stata nel 1891, il comizio si è tenuto nella vicina piazza Santa Croce in Gerusalemme, ha parlato Amilcare Cipriani, lo scopo era ottenere la giornata lavorativa di otto ore. L'ultimo primo maggio si tenne all'orto botanico (parco del Celio) e all'interno del Colosseo, era il 1922, poi la dittatura fascista avrebbe impedito il primo maggio. Dal 1990 il comizio è stato sostituito da un concerto. Sulla piazza anche i funerali laici di Palmiro Togliatti il 25 agosto 1964 e quelli di Enrico Berlinguer il 13 giugno 1984. Nei palazzi Lateranensi vennero sottoscritti i Patti Lateranensi: Concordato e Trattato del Laterano che poneva fine alla questione romana, vennero sottoscritti da Benito Mussolini e dal card. Pietro Gasparri.

   La seconda tappa è stata la piazza del Campidoglio dove il 25 marzo del 1957 venne firmato l'atto costitutivo della CEE e dell'Euratom da sei paesi: Italia, Francia, Germania, Belgio, Olanda e Lussemburgo. Nella stessa piazza, e nello stesso luogo, nella sala degli Orazi e Curiazi del palazzo dei Conservatori, il 29 ottobre 2004 venne sottoscritta da 25 paesi la Costituzione Europea. Ad accogliere i capi di stato il presidente del consiglio italiano Silvio Berlusconi.
   Siamo passati per via Caetani, doveroso ricordo di Aldo Moro, in questa strada venne ritrovato il corpo dello statista ucciso dalle Brigate Rosse il 9 maggio 1978. Altro passaggio, senza sosta, in via della Missione, dove avvenne l'attentato a Palmiro Togliatti il 14 luglio 1948.

   Terza tappa in piazza del Popolo, qui ricordiamo che il 28 ottobre 1922 dalla porta del Popolo entrarono le camicie nere durante la marcia su Roma. Erano guidate da Michele Bianchi, Emilio De Bono, Cesare Maria de Vecchi e Italo Balbo. Fu l'inizio della dittatura fascista. In questa piazza si svolse la prima festa del Primo Maggio, dopo la Liberazione, nel 1945; il comizio conclusivo della campagna elettorale del 18 aprile 1948 tenuto dal Fronte Popolare, sul palco: Nenni e Togliatti, tali elezioni videro il successo della Dc che vinse sfiorando il 50% dei voti.
Tutte le foto sono dell'autore del blog,
il loro uso è libero. Nell'ultima la facoltà di architettura di Valle Giulia.
   Quarta tappa Valle Giulia. Qui il 1° marzo 1968, avvenne l'episodio più importante della contestazione studentesca e giovanile di quell'anno memorabile. E' stata ricordata anche la poesia di Pasolini su quei fatti.
   Quinta tappa in via Salaria 121 dove una lapide ricorda l'assassinio di Massimo D'Antona collaboratore del ministro Antonio Bassolino avvenuto il 20 maggio 1999 ad opera delle Nuove Br.
   E' stata una bella e interessante passeggiata, in una splendida giornata di sole. Buon voto a tutti!

2 commenti:

  1. Grazie Piero sei sempre più in gamba! Carmelo

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per la fiducia che mi dai nel trattare temi tanto delicati, è stata una passeggiata in bici che mi stava particolarmente a cuore perchè sono sempre molto sensibile ai temi sociali e politici. Ma la cosa più importante è stare insieme, in bici e in allegria!

    RispondiElimina