venerdì 30 maggio 2014

Terminato il restauro dell'ovale perfetto di Bernini.

   Forse non tutti sanno che a Roma c'è una chiesa definita l'ovale perfetto, si tratta della chiesa di Sant'Andrea al Quirinale, dopo un anno di restauri è tornata a splendere.
   Sede del Noviziato della Compagnia di Gesù, situata di fronte alla manica lunga del Quirinale, la chiesa fu costruita tra il 1658 e il 1671 su progetto di Gian Lorenzo Bernini per commissione del nipote di Innocenzo X[1] il cardinale Camillo Pamphili.
     La facciata si apre su un piccolo sagrato dilatato da due ali concave che ampliano lo spazio in modo illusionistico. La facciata è completata da una gradinata semicircolare ed un portico monumentale con lo stemma dei Pamphili retto da colonne corinzie che copre la finestra della facciata.
     L'interno ha una pianta ovale con l'asse maggiore trasversale, è splendido di marmi, dorature, stucchi. L'altare maggiore è costituito da una cappella in cui la pala d'altare è illuminata da una fonte di luce nascosta secondo un espediente teatrale (la stessa cosa aveva fatto Bernini nella cappella Cornaro in Santa Maria della Vittoria) Crocifissione di Sant'Andrea del Borgognone[2] al di sopra splendida raggera dorata con angeli e cherubini del Raggi. Nella prima cappella di destra all'altare Morte di San Francesco Saverio[3] del Baciccia 1706. Nella seconda cappella a sinistra La Madonna appare a San Stanislao Kostka[4] di Carlo Maratta[5], 1687.
     Il successivo ampliamento della strada ha comportato la riduzioni delle ali della facciata in modo che oggi appaiono arretrate rispetto alla scalinata. Nelle stanze annesse alla chiesa, la statua di San Stanislao Kostka morente, di Pierre Legros.
     Nell'andito a sinistra dell'altare maggiore è sepolto Carlo Emanuele IV di Savoia[6].

Due immagini della chiesa di Sant'Andrea al Quirinale,
foto dell'autore del blog, il loro uso è libero.

[1] Innocenzo X Giovanni Battista Pamphili, Papa dal 1644 al 1655. Nunzio in Francia e Spagna, cardinale dal 1629, cercò di rafforzare lo Stato della Chiesa mantenendone l'autonomia. Protesse gli artisti, tra questi Bernini e Borromini. Lottò contro i Barberini del predecessore Urbano VIII. Condannò Giansenio, fu attivo nella Controriforma. La cognata donna Olimpia Maidalchini detta la Pimpaccia curò i suoi interessi e venne odiata dal popolo come testimonia Pasquino. Incaricò il Bernini di progettare la chiesa di Sant'Andrea al Quirinale, la fontana dei Quattro Fiumi in piazza Navona.
[2] Borgognone (1621-1675) pittore francese noto in Italia come Giacomo Cortese. La sua formazione artistica è essenzialmente italiana visse in Italia, a Roma si accostò alla lezione accademica del Reni e a Pietro da Cortona. Miracolo dei pani e dei pesci in Santa Croce.
[3] San Francesco Saverio missionario gesuita spagnolo, proclamato santo nel 1622 da Gregorio XV, il suo culto è ammesso dalla chiesa anglicana. E' vissuto nella prima metà del Cinquecento, è morto in India, la sua tomba nella cattedrale di Goa.
[4] Stanislao Kostka gesuita polacco proclamato santo da papa Benedetto XIII nel 1726, è morto a soli 18 anni. Di nobile famiglia, è vissuto tra il 1550 e il 1568.
[5] Carlo Maratta (Camerano, Ancona 1625 - Roma 1713) Pittore. La sua produzione è caratterizzata da un suggestivo accademismo, realizzò grandi tele a soggetto religioso come l'Immacolata Concezione a Siena in Sant'Agostino, oppure la Morte di San Francesco Saverio a Roma nella chiesa del Gesù e ancora, la Madonna in Gloria a Roma in Santa Maria del Popolo. Sua la "Fuga in Egitto" nella chiesa di Santa Maria in Trastevere. Ha realizzato vasti affreschi celebrativi a Roma nel palazzo Altieri e a Frascati in villa Falconieri.
[6] Carlo Emanuele IV di Savoia, detto l'Esiliato. Fu re di Sardegna dal 1796 al 1802. Scacciato dai francesi la sua sovranità rimase limitata alla sola Sardegna. Dopo la morte della moglie entrò nel noviziato dei gesuiti, abdicò in palazzo Colonna a Roma in favore del fratello Vittorio Emanuele I. Morì nel noviziato annesso a questa chiesa.

Nessun commento:

Posta un commento