La linea inaugurata ieri è di Km 12,7 con 15 stazioni, i primi 4,3 Km sono sotterranei, tutti i treni sono climatizzati, possono trasportare 1.200 passeggeri. Per adesso i convogli passano ogni 12 minuti, ma a regime passeranno ogni 4. Per questo primo periodo la metro è aperta dalle ore 5,30 alle ore 18,30. Si tratta della prima linea di metropolitana nella quale i treni non hanno conducente grazie ad un sistema di automazione integrale detto driverless. Tutte le stazioni sono dotate di porte automatiche di banchina che permettono una maggiore sicurezza dei viaggiatori.
Quando sarà completata taglierà la città da Est a Ovest per una lunghezza di 25 Km con 30 stazioni, sarà la più lunga di Roma. A San Giovanni incontrerà la metro A, al Colosseo la metro B. La costruzione è iniziata nel 2006 per le indagini archeologiche, nel 2007 si è iniziato a scavare. Nel luglio 2011 è finita la costruzione delle gallerie da Giardinetti a San Giovanni. Il pre-esercizio è iniziato il 15 dicembre 2013. Il deposito (217.000 mq) e la centrale operativa sono a Graniti.
E' importante sapere che ogni treno si compone di 6 carrozze, le bici possono salire sulla seconda e la quinta, quelle attrezzate per ricevere anche persone diversamente abili. La bici si può portare sui treni della metro C dalle ore 5,30 alle ore 7 e dalle 10 alle ore 12. Peccato che tali vetture non hanno punti di ancoraggio per le bici. Mi dispiace notare che nelle stazioni non ci sono le griglie per legare le bici. Sarebbe importante avere tali elementi perché incrementare gli spostamenti ecologici è nell'interesse di tutta la città.
Seguono alcune foto della metro C scattate dall'autore del blog questo pomeriggio. Il loro uso è libero.
Ecco la stazione Parco di Centocelle.
Ecco la stazione capolinea Pantano Montecompatri.
Intorno a noi la campagna.
Commuove vedere la vecchia stazione "Pantano Borghese"
della ferrovia Roma - Fiuggi costruita nel 1916
e rimasta in attività fino al 1983.
Benvenuta nuova metro di Roma.
Nessun commento:
Posta un commento