martedì 2 dicembre 2014

Evviva! E' iniziata la costruzione della pista ciclabile che da Fiumicino viene verso Roma.

   Veramente una bellissima notizia! Il Comune di Fiumicino ha dato il via alla costruzione della pista ciclabile che dal comune, seguendo il corso del Tevere, arriva fino alla nuova Fiera di Roma. Questa dovrebbe congiungersi con la pista ciclabile lungo il Tevere, che già esiste, ma si ferma al ponte di Mezzocammino (ponte del GRA). Questa pista ciclabile deve essere costruita dal Comune di Roma. Speriamo che questa buona notizia spinga anche la nostra amministrazione cittadina a costruire il tratto mancante della pista ciclabile. E' un sogno per tutti i romani che amano andare in bici, poter arrivare al mare con la bicicletta.

   "Questa pista ciclabile - ha detto il sindaco di Fiumicino Esterino Montino - farà parte di un sistema di piste ciclabili più complessivo che farà di Fiumicino il comune più ciclabile del Lazio. Congiungeremo  questa pista ciclabile con l'Oasi di Porto e via Coccia di Morto. All'ingresso degli scavi archeologici dei Porti di Claudio e Traiano, proprio sotto il cavalcavia, realizzeremo un parcheggio, mentre stiamo studiando il collegamento tra questa pista e parco Leonardo".
   "I lavori - ha aggiunto l'assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia - dureranno sette mesi per un costo totale di 975.000 euro finanziati da Regione e Comune di Fiumicino. La pista sarà lunga tre chilometri e 300 metri, larga m 2,60, sarà fatta con materiale ecocompatibile misto ecologico. Saranno realizzati due attraversamenti: un ponte in legno lamellare di 24 m di lunghezza a campata unica, largo m 2,60, aggettanta sul lago di Traiano, un pontile in legno di 150 metri invece passerà lungo il muro di cinta medievale dell'Episcopio di Porto.
   Veramente un bel progetto. Complimenti al comune di Fiumicino.
Le foto dell'avvio dei lavori sono state prese dalla pagina
facebook del comune di Fiumicino che si ringrazia.


Nessun commento:

Posta un commento