martedì 9 dicembre 2014

Evviva! Torna a funzionare lo storico orologio della torre dell'Orologio.

   Una bellissima notizia per tutti gli amanti di Roma, della sua storia. Tornano a muoversi le lancette dello storico orologio della Torre dell'Orologio nella omonima piazza presso via dei Banchi Vecchi, proprio alle spalle della Chiesa Nuova in quel grande complesso monumentale che è l'oratorio dei Filippini.

   L'associazione culturale VediROMAinbici ha organizzato una passeggiata per Roma alla scoperta degli orologi storici, e questo era nell'itinerario. E' veramente molto bello, è stato immortalato nel film "Vacanze romane" con Gregory Peck e Audrey Hepburn, un film entrato nella storia del cinema.
   Il restauro è stato realizzato in occasione del centenario della sua creazione. Il ripristino dell'orologio è stato coordinato da Simone Ferrari e ITER Percorsi di Cultura e realizzato da Aldo Aurili, Vito Miroballi e EM Conservazione. La torre dell'Orologio si deve al grande architetto Francesco Borromini che la realizzò nel 1648. Le attuali lancette sono le terze dell'orologio, realizzate nel 1914 dalla ditta Pieri. L'orologio originale è conservato nel Museo di Roma di Palazzo Braschi.
   Un bel giorno per Roma.

2 commenti:

  1. Il ripristino dell'orologio è stato coordinato da Simone Ferrari e ITER Percorsi di Cultura e realizzato da Aldo Aurili, Vito Miroballi e EM Conservazione.

    RispondiElimina
  2. Grazie per la precisazione, la trovo giusta e opportuna.

    RispondiElimina