lunedì 29 dicembre 2014

Roma in un libro: Lettere dal set

La copertina del film dal sito ibs.it

   Se c'è un grande registra italiano, e non solo, a cui la nostra città deve molto, questo è Vittorio De Sica. Molti suoi film sono ambientati a Roma, le sue piazze, le sue fontane sono gli splendidi scenari di altrettanti capolavori.
   Vittorio  De Sica inviava alla figlia Emi lettere quotidiane che erano personali e nello stesso tempo diari di lavorazione dei film. Furono pubblicate una prima volta nel 1987 con il titolo "Lettere dal set", da tempo sono introvabili. Ora sono riproposte da Laterza. "Io spero che tu conserverai le mie precedenti lettere in modo ch'io alla fine del film possa avere una specie di diario del film stesso..." è il 29 luglio 1960, il sesto giorno di riprese de "La ciociara" e Vittorio De Sica scrive una lettera a sua figlia maggiore, come farà quasi ogni giorno fino alla fine del film.
   Scrive come a una psicologa, una spalla amica alla quale idealmente appoggiarsi per non farsi sopraffare dalla stanchezza e dallo sconforto per le mille e mille difficoltà incontrate durante la lavorazione dei film. Ecco così vediamo nascere e crescere "La ciociara", "Ieri, oggi e domani", "Matrimonio all'italiana", "I girasoli". Per chi ama il cinema e la nostra bella città è un libro da non perdere.


Nessun commento:

Posta un commento