venerdì 26 dicembre 2014

Una bella mostra da vedere nelle feste? Ma gli acquerelli di Franz, naturalmente.

Il porto di Ripetta in un'opera di Franz,
immagine tratta dal sito: museodiromaintrastevere.it.

     Cercate una bella mostra da andare a vedere durante le feste natalizie? Cercate una mostra romantica che vi faccia riscoprire il fascino della Roma dei nostri nonni? Una Roma che non c'è più ma che si riesce a vedere con molta fantasia? Non c'è dubbio. Andate a vedere la mostra degli acquerelli di Franz al Museo di Roma in Trastevere in piazza Sant'Egidio.
     La mostra si intitola "La Roma di Ettore Roesler Franz", è aperta fino al 28 giugno 2015, tutti i giorni tranne il lunedì dalle ore 10 alle ore 22.
     Si tratta dell'esposizione di una serie di acquerelli celeberrima, realizzata tra il 1876 e il 1897 con l'intento di ritrarre i luoghi di Roma che stavano per sparire sotto la spinta dei rivolgimenti urbanistici degli anni seguenti alla nascita della capitale. 40 gli acquerelli esposti a parete, selezionati tra i più celebri, offrono un'immagine di Roma che si è persa, come ad esempio le vedute del Tevere senza gli argini che vennero costruiti in quegli anni. Visti i problemi di conservazione tutti i quadri sono visibili tramite contenuti multimediali per consentire al visitatore di ammirare tutti i preziosi dipinti senza comprometterne la vita. Ogni immagine possiede schede esplicative delle opere e dei luoghi.
     Esposte anche 48 foto vintage delle quali due inserite in preziosi volumi fotografici di fine Ottocento appartenenti all'achivio fotografico del Museo.
     La mostra è un'occasione rara per vedere i quadri di Franz in tutto il loro splendore. Da non perdere!

Nessun commento:

Posta un commento