sabato 20 dicembre 2014

Roma vestita di nuove luci.

   Roma è già bella di suo, per noi romani è la città più bella del mondo, ma non manchiamo mai di stupirci, in occasione del Natale Acea presenta nuovi progetti di illuminazione. La basilica di San Pietro avrà un nuovo impianto di illuminazione artistica, come già annunciato in un precedente post di questo blog. Verranno installate 340 nuove lampade a tecnologia led in grado di modellare e valorizzare al meglio la forma delle strutture architettoniche e la tonalità dei colori. Ma oltre "ar cupolone" e al tamburo, saranno illuminati anche la lanterna, le cupole minori, la facciata. Anche all'interno avranno una illuminazione particolare la Gloria dell'altare maggiore e il baldacchino del Bernini.

   Ma non finisce qui, Acea e il comune illumineranno anche alcune zone periferiche di Roma per la manifestazione "Luce. Diversità è energia" alcuni artisti di livello internazionale illumineranno le facciate di tre scuole: la scuola Gioacchino Gesmundo in piazza de Cupis a Tor Sapienza, la scuola Carlo Pisacane a Torpignattara e l'Istituto di Istruzione Superiore Virginia Woolf al Pigneto. Illuminazioni che saranno riproposte il 6 gennaio a piazza del Popolo sulla porta e la pavimentazione sottostante.
La scuola Gioacchino Gesmundo in piazza de Cupis a Tor Sapienza.
Sotto si può vedere come apparirà questa scuola con
l'illuminazione artistica, la foto sotto è presa dal sito internet
icpiazzadecupis.it che si ringrazia.



La scuola Carlo Pisacane a Torpignattara,
tutte le foto sono state scattate dall'autore del blog,
il loro uso è libero.

   Per finire piazza Navona che, quest'anno per la prima volta non avrà le bancarelle della Befana, dal 20 dicembre al 6 gennaio sarà valorizzata da un nuovo progetto illuminotecnico con l'animazione della Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini.
   Insomma, per questo Natale ci sarà da divertirsi e stupirsi!

Nessun commento:

Posta un commento