giovedì 5 febbraio 2015

Evviva! Si comincia a lavorare per ampliare il parco di Centocelle.


   Una bellissima notizia di questi ultimi giorni. Si è iniziato a lavorare per ampliare il parco Archeologico di Centocelle che sorge nell'area dell'ex aeroporto di Centocelle.
   Si sta lavorando alla bonifica del canalone. Dopo questo importante lavoro inizierà la cantierizzazione dei 15 ettari, come previsto dal secondo stralcio. La riqualificazione e l'apertura di questo polmone verde carico di storia non può fermarsi qui. Auspichiamo che gli autodemolitori siano spostati in una sede più idonea, non dentro un'area verde aperta a cittadini e bambini, che il parco si estenda fino a via Papiria (quartiere Don Bosco, VII municipio). Sarebbe veramento molto positivo che Estella Marino, assessore al verde pubblico, metta nel prossimo bilancio dei fondi per la realizzazione del parco.
   Un po' alla volta, il parco di Centocelle si sta realizzando. Avanti comune e cittadini per questo nobile obiettivo.

Nella foto in alto si vede la via Casilina nel tratto in cui i binari affiancano i resti della villa di Centocelle. La villa, di epoca romana, ha dato il nome al quartiere. Al momento della sua scoperta venne chiamata così perchè si presentava con tante stanze, celle appunto. Non essendosi trovato alcun documento con il nome del proprietario è prevalso nell'uso comune: villa di Centocelle.

Nessun commento:

Posta un commento