sabato 14 febbraio 2015

Torneranno gli alberi in piazza San Silvestro?

   Alberi sì, alberi no. Il consiglio del Primo Municipio ha approvato all’unanimità una mozione con la quale si richiede di piantare gli alberi nella piazza. La proposta accoglie il consenso dell’arch. Paolo Portoghesi a cui si deve il progetto della nuova piazza voluta dal sindaco Alemanno. Secondo Portoghesi nel progetto originario c’erano gli alberi e una fontana, fu la direttrice dei Beni Culturali regionali ad opporsi perché nelle piazze del centro storico di Roma non ci sono alberi. Per l'architetto e i proponenti, si può fare un intervento leggero anche dal punto di vista dei costi. Gli alberi andrebbero posizionati seguendo i sedili a forma di ellisse (cerchio schiacciato), al centro una fontana. Su questa modifica erano state raccolte un migliaio di firme.
   Mi sembra un intervento di buon senso!





Sulla piazza si trova il Palazzo delle Poste Centrali. Già convento annesso alla chiesa di San Silvestro in Capite, adattato dall’arch. Malvezzi, con nuova facciata di gusto eclettico, ispirata a forme quattro cinquecentesche, di Luigi Rosso (1878). La facciata è ornata di eccellenti finestre bifore sovrastate da sei tondi in marmo con i membri di casa Savoia. Il Comune di Roma, in accordo con Atac, ha approvato – in data 17.12.09 un progetto per la riqualificazione della piazza che prevede la pedonalizzazione della stessa con lo spostamento dei capolinea a porta San Paolo o piazza Indipendenza, il restyling prevede nuovi lampioni in ghisa, sampietrini e panchine. Il costo previsto era di 2 milioni di €, tempo dei lavori – dalla consegna del cantiere – 10 mesi. Il progetto è stato realizzato ma vi sono state subito molte critiche per l'assenza di alberi, durante le caldi estati romane la piazza è completamente assolata.
     La piazza prende il nome dalla chiesa, eretta sulle rovine del tempio del Sole dell’imperatore Aureliano, da Stefano II e chiamata inter duos hortos perché era circodata da orti o in capite perché vi è conservata la reliquia della testa di San Giovanni Battista.  L’aspetto attuale risale al 1595-1601, a Franceso da Volterra e Carlo Maderno. Domenico De Rossi è autore della facciata nel 1703. Il campanile è del 1210. La chiesa è officiata dai cattolici inglesi.
Piazza San Silvestro in una foto del 1993
quando al centro della piazza c'erano i capolinea dell'Atac.
La foto è presa dalla rivista Roma, ieri, oggi e domani,
che si ringrazia.

     Al centro della piazza venne collocata la statua di Metastasio del Gallori, poi spostata ai primi del Novecento in piazza della Chiesa Nuova per motivi di traffico. La piazza è oggi tutt’uno con piazza San Claudio, ma fino agli anni Trenta vi erano dei palazzi che la separavano e furono abbattuti con i lavori di ampliamento del Corso.

Nessun commento:

Posta un commento