martedì 3 febbraio 2015

Foro Romano e Fori Imperiali illuminati di notte. Uno spettacolo che solo Roma sa offrire!

   Una bellissima notizia per tutti gli amanti di Roma, siano essi romani o semplicemente turisti. Ce ne sono tanti, alcuni appassionati, altri saltuari. Finalmente sia il Foro Romano che i Fori Imperiali saranno illuminati di notte, e non sarà una illuminazione qualsiasi.

    Il 21 aprile i Fori si illumineranno e sarà il premio Oscar Vittorio Storaro a firmare le luci. Ma è polemica. Umberto Broccoli, ex sovrintendente, dice che il piano e gli impianti esistono dal 2009 su progetto dell’architetto Corrado Terzi (costo 500.000 € ). L’anno successivo lo Stato dava incarico a Piero Castiglioni di illuminare la strada che va dall’arco di Tito a quello di Settimio Severo, cioè la via Sacra. Carandini si è allarmato e ha dichiarato: “L’area dei Fori rischia di diventare una arlecchinata, ci vuole un piano condiviso tra stato e comune”. Il progettodi Storaro è pagato dagli sponsor, la sovrintendenza statale ne ha dato il via libera solo per il 21 aprile.
Due immagini del Foro Romano di notte,
scattate dall'autore del blog, il loro uso è libero.

   Sono interessanti queste discussioni, noi continuiamo a seguirle da questo blog, intanto aspettiamo con ansia il 21 aprile.

Nessun commento:

Posta un commento