lunedì 9 febbraio 2015

Roma in un libro: sulle tracce di Cesare.


   Anche i bambini della scuola elementare sanno chi è stato Giulio Cesare, il grande condottiero, il politico, lo scrittore che con la sua azione ha segnato la storia romana portandola dalla Repubblica a quello che diventerà - con Augusto - l'Impero.
   Di lui disse Teodoro Mommsen: "Così egli operò e creò, come mai nessun altro mortale prima e dopo di lui, e come operatore e creatore Cesare vive ancora, dopo tanti secoli, nel pensiero delle nazioni, il primo e veramente unico imperatore".

   Nel libro che presentiamo oggi Goldsworthy colloca Cesare nel contesto del mondo mediterraneo e della ricca e turbolenta società tardo repubblicana: dalla difficile esperienza del consolato alla relazione con Cleopatra, dalle campagne in Gallia fino all'affermarsi della dittatura. Viene così ricostruita in ogni sfaccettatura la personalità e l'opera militare e politica di Cesare.

Adrian Goldsworthy, Una biografia - Cesare, ed. Castelvecchi, pag. 716, € 45.

Il busto di Cesare è preso da: it.wikipedia.org / la copertina del libro è presa dal sito internet della casa editrice Castelvecchi che si ringrazia.

Nessun commento:

Posta un commento