venerdì 28 agosto 2015

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova l'albergo che vedi nella foto.



Nella foto di ieri l'hotel del Solo in piazza della Rotonda (Pantheon).
     In piazza della Rotonda, con le spalle al Pantheon, guardando a destra si trova dal 1467 l'albergo del Sole già Montone ove soggiornò l'Ariosto nel 1513, una lapide lo ricorda. L’Ariosto raccontò in una lettera che, ancora emozionato per essere stato ricevuto dal papa umanista Leone X, per l’amabilità della conversazione avuta con il pontefice, cenò senza curarsi dei suoi abiti bagnati dalla pioggia.  Qui hanno soggiornato anche il compositore e direttore d'orchestra livornese Pietro Mascagni[1], che vi festeggiò la prima della Cavalleria Rusticana, Federico III d'Asburgo e Cagliostro (si possono visitare le loro suite). Giuseppe Balsamo, poi conte di Cagliostro, fu arrestato per futili motivi e messo in prigione nel carcere di Tor di Nona. Vent’anni dopo, noto in tutta Europa come mago e alchimista, avventuriero e truffatore, fu di nuovo arrestato e condannato all’ergastolo che scontò nella fortezza di San Leo e dove morì. In anni più recenti Sartre e Simone de Beauvoir fecero di questo albergo la loro dimora abituale. E' uno dei più antichi alberghi al mondo. Secondo un'altra fonte risale al 1497 quando si chiamava Montone. Nel Cinquecento appartenne alla famiglia Alberini, passò ai Turchi e quindi al viterbese, chierico di camera, Giovanni Bitonto (lo stesso che commissionò a Sebastiano del Piombo la Pietà oggi al museo civico di Viterbo), per divenire infine di pertinenza delle monache benedettine di clausura del vicino convento di Santa Maria in Campo Marzio. Si susseguirono altri proprietari, tra gli ultimi la famiglia amatriciana dei Muzzi che ne assunze la gestione nel 1968. Successivamente fu acquistato da una società che ha affidato agli architetti dei Vivai del Sud una rivisitazione degli ambienti in chiave settecentesca. La parte più antica dello stabile è quello di destra (finestre asimmetriche), ha una facciata in laterizi, scandita da cornici marcapiano in travertino. L'ultimo piano aveva un loggiato, testimoniato da stampe d'epoca, oggi chiuso da semplici finestre.
     I pavimenti in terracotta e gli affreschi seicenteschi della hall contribuiscono a fare di questo albergo uno dei luoghi più romantici di Roma.
     Oggi offre 32 camere arredate in stile classico e funzionale, agli ospiti è messo a disposizione un giardino interno ricco di fiori e palme. Ogni mattina i principali quotidiani italiani e stranieri vengono offerti in lettura. Il montone spunta dai mobili come prezioso lavoro in argento, nei paralumi del bar e su alcuni oggetti presenti nelle camere.



[1] Pietro Mascagni (Livorno 1863-1945) compositore e direttore d'orchestra, ottenne un successo immediato e popolare nel 1890 con la Cavalleria Rusticana. Morì all'hotel Plaza di Roma, sua residenza stabile dal 1927, nel 1945. Agli inizi è stato direttore di banda a Cerignola.

Nessun commento:

Posta un commento