mercoledì 12 agosto 2015

Una bella notizia per Corviale, un pezzo importante della periferia romana.

   Chi segue questo blog conosce bene gli aspetti della periferia romana. L'abbiamo girata virtualmente in bici attraverso le foto pubblicate qui, ci siamo occupati di Tor Bella Monaca, Spinaceto, e tante altre località. Chi segue il gruppo ciclistico VediROMAinbici lo ha fatto dal vivo con visite guidate in questi quartieri più periferici, dove tuttavia c'è una storia e soprattutto un progetto urbanistico non realizzato che merita di essere conosciuto.

  In questi ultimi giorni c'è una bella notizia che proviene dalla Regione Lazio e riguarda Corviale, forse il più azzardato tra i progetti urbanistici recenti su Roma. Al via la sfida fra architetti per la rinascita di Corviale. La Regione ha stanziato 9,5 milioni di euro per la sua riqualificazione. Si dovrà progettare un masperplan generale che ripensi percorsi interni ed esterni, aree verdi e spazi comuni con la massima attenzione al contesto e al territorio circostante. Il bando inoltre prevede studi di ecosostenibilità e bioarchitettura.
   Speriamo che questa sia la volta buona per Corviale che ha visto tanti progetti positivi, non tutti realizzati. Se questo si realizzerà sarà di esempio per le altre periferie romane.

1 commento: