mercoledì 5 agosto 2015

Una buona notizia per Roma, anche se ci sono i critici!

   Sui giornali di oggi è riportata la notizia, a grandi titoli, nelle pagine nazionali, se non in prima pagina che il Ministero dei Beni Culturali nel piano nazionale degli interventi, ha deciso lo stanziamento più corposo, quello di 21 milioni di euro, per la ricostruzione dell’arena del Colosseo. 
   Il Consiglio Superiore dei Beni Culturali ha deciso di assecondare il ministro Franceschini che aveva annunciato il provvedimento nel novembre scorso. Gli interventi a livello nazionale saranno 12 per complessivi 80 milioni. Il Colosseo è il monumento più visitato d'Italia con 6 milioni di visitatori l’anno, che portano ad un incasso di 50 milioni di euro. Prima si dovrà operare il risanamento idraulico degli ambienti sotterranei, quindi sarà bandito un concorso internazionale.


   Molte sono le voci critiche, dicono che in città ci sono le buche, gli autobus non passano, la sporcizia dilaga nelle strade, altri dicono che così non ci sono i soldi per finire il restauro della Domus Aurea, mancano i denari per restaurare le mura Aureliane e tanti altri siti in tutta Italia.
   Io penso che sia una decisione buona, bisogna valorizzare il patrimonio culturale italiano, deve diventare una miniera da cui ricavare di più, molto di più, come fanno in tanti altri paesi dove ci sono musei che fanno ridere, ad esempio a Londra si visita la casa di Schrlock Holmes, personaggio che non è mai esistito, frutto della fantasia di uno scrittore Arthur Conan Doyle.


Nessun commento:

Posta un commento