giovedì 17 maggio 2018

Belle sorprese da via Sannio

   Chi non conosce via Sannio? Proprio vicinissima a porta San Giovanni? Non siamo romani se almeno due/tre volte nella vita siamo andati al mercato di abbigliamento e generi vari che si tiene tutti i giorni in quella strada, proprio sotto le maestose mura Aureliane.
   Da una dozzina di anni la strada è interessata dal cantiere della metro C. Ebbene, proprio questa imponente opera pubblica, ci sta offrendo delle scoperte sensazionali, quelle che piacciono tanto agli amanti di Roma.

   Gli archeologi della soprintendenza hanno trovato querce tedesche per i muri romani. L’archeologo Rea: “Assi perfette per i loro edifici, ma disboscavano intere foreste”. Le querce arrivavano dall’alta valle del Reno. Scoperto un portico del 40-50 sotto l’imperatore Claudio, rimaneggiato con Nerone. Stupefacente lo stato di conservazione del legno, tavole di tre metri che costituivano le fondazioni del porticato tra porta Asinaria e porta Metronia, di questo sono venuti alla luce 60 metri, la facciata guardava un fiume divenuto nel medioevo l’Acqua Mariana. Forse il tutto era parte di un galoppatoio di una villa del Celio.
   Roma non manca mai di stupirci.

Nessun commento:

Posta un commento