sabato 12 maggio 2018

ROMA HA UN NUOVO MUSEO: la Collezione Cerasi

Da giovedì Roma ha un nuovo fantastico museo: la Collezione Cerasi, si trova in via Merulana, è un luogo stupendo con una raccolta di opere d'arte fantastica, da non perdere.

 Nell’ex palazzo dell’ufficio d’Igine, restaurato a costo Zero per la pubblica amministrazione (sei milioni di euro),  ha aperto giovedì, alla presenza della Raggi e di Zingaretti, la collezione di Claudio e Elena Cerasi, costruttori romani.  Cento opere in esposizione su 2.800 mq articolati su quattro piani. Sarà anche spazio per la produzione di eventi culturali: convegni, concerti, spettacoli. Gestirà Coopculture. La fondazione Cerasi ha avuto il palazzo dal Comune di Roma per 88 anni.


Ercole Drei, I calciatori, 1929.

In mostra opere di pittori e scultori italiani del Novecento, in particolare del periodo tra le due guerre. Tra i capolavori: "Ballo sul fiume" del 1936 e "Gita in barca" del 1932 di Giuseppe Capogrossi, I piccoli "Saltinbanchi" del 1938 di Mario Donghi, lo "Studio" del 1934 di Felice Casorati. Ci sono anche i maestri della Seconda Scuola Romana: Schifano, Festa, Boetti, Ceroli. Biglietto a 4 euro. 
Il salone centrale.

Ballo sul fiume di Giuseppe Capogrossi del 1936.

Mario Sironi, Paesaggio urbano, 1920.

Nessun commento:

Posta un commento