domenica 12 gennaio 2020

Alla scoperta della Roma ribelle




   Molto bella, interessante e appassionante la passeggiata in bici proposta oggi da VediROMAimBici: "Alla scoperta della Roma ribelle", una passeggiata su quei luoghi della città storica che ricordano personaggi di Roma che si sono ribellati e hanno cercato di disegnare un mondo migliore.
   La prima tappa è stata sull'Aventino dove si è ricordata la secessione della plebe per ottenere migliori condizioni di vita, qui venne Menenio Agrippa e raccontò il famoso apologo. I plebei ottennero il tribuno della plebe che aveva il potere di veto su ogni decisione del Senato.

   La seconda tappa è stata a Campo de Fiori dove si è ricordata la figura di Giordano Bruno, il frate domenicano arso vivo il 17 febbraio 1600, perché le sue idee erano in contrasto con quelle della chiesa cattolica.

   La terza tappa è stata a Trastevere - via della Lungaretta - dove si è ricordata la figura di Giuditta Tavani Arquati, una delle prime donne a battersi per l'emancipazione femminile, morta per gli ideali di libertà e indipendenza dei patrioti del Risorgimento.

   La quarta tappa a via Margutta, dove si è ricordato il soggiorno di Pablo Picasso, un rivoluzionario nel mondo dell'arte e non solo, insieme a Braque ha creato il Cubismo, qui ha soggiornato per tre mesi nel 1917.

   L'ultima tappa è stata in via Licia, presso porta Metronia, dove si è ricordata la figura del partigiano Gioacchino Gesmundo morto alle Fosse Ardeatine.

Nessun commento:

Posta un commento