venerdì 31 gennaio 2020

Cosa fare nel fine settimana a Roma?


Cosa fare a Roma nel fine settimana  (1-2 febbraio)? Ecco a voi 41 suggerimenti:


-          Domenica 2 febbraio: passeggiata in bici organizzata da VediROMAinBici dal tema “Americani a Roma”, alla scoperta dei luoghi vissuti dagli americani residenti a Roma, o dove hanno vissuto americani celebri, scrittori, pittori, musicisti. Un itinerario insolito tra le strade del centro storico chiuso al traffico veicolare, ricco di scoperte affascinanti sul piano storico-artistico. Appuntamento a largo Corrado Ricci (via Cavour-via dei Fori Imperiali) alle ore 9,15.
-          Domenica mattina pedalata da Acilia ad Ostia Antica con visita agli scavi archeologici di Ostia Antica. Appuntamento alle ore 9 a Piramide per prendere il treno fino ad Acilia. Da lì in bici sul Sentiero Pasolini fino all’Area Archeologica. Organizzata da Ruotalibera. Per prenotazioni o informazioni consultare il sito: ruotalibera.org.
-          Biciroma organizza una pedalata da Latina all’abbazia di Valvisciolo a Tufette, rione di Sermoneta per la Festa della Polenta. Appuntamento alle ore 9 alla stazione Termini. Prima di aderire alla passeggiata in bici consultare il sito internet biciroma.it.
-          Domenica 2 febbraio, essendo la prima domenica del mese, ingresso gratuito in tutti i musei statali e comunali, aree archeologiche e gallerie. Una occasione ghiotta da non perdere! Un consiglio: la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea in viale delle Belle Arti 121 (Villa Borghese), nella foto in alto.
-          Al teatro San Genesio un tributo alla grande musica americana tra gli anni Sessanta e Settanta con le note di Simon e Garfunkel e di James Taylor. Via Podgora1, sabato 1 febbraio alle ore 21,30.
-          Domenica 2 febbraio alla Casa del Jazz i Broken Shadows rileggono il lavoro del grande sassofonista Ornette Coleman. Viale di Porta Ardeatina 55, alle ore 21.
-          Da giovedì al Teatro Olimpico Festival Internazionale della Magia con prestigiatori e mentalisti di livello internazionale. Piazza Gentile da Fabriano17.
-          Al Teatro India da giovedì a domenica gli spettacoli Vortex e L’Apres midi d’un foehn, tra danza e giocoleria. Lungotevere Vittorio Gassman 1.
-          I Negrita sabato in concerto all’Auditorium Conciliazione in via della Conciliazione4, ore 21.
-          All’Auditorium Santa Cecilia, sabato alle ore 18 la direttrice d’orchestra finalandese Susanna Malkki, guida l’orchestra sulle note del concerto n. 1 di Ciajkovskij e su quelle di Bartok.
-          Visioni moderne alla Galleria Nazionale d’arte Moderna e Contemporanea di viale delle Belle Arti131. Dal giorno 3 si inaugurano tre mostre: “Evergreen Storia d’Attilo” mostra su uno dei più illustri esponenti dell’illustrazione Attilio Cassinelli (Genova 1923); “Notturno con figura. Primo corollario sulla vibrazione” presenta opere di Eugenio Tibaldi (1977) e del binomio Carlo e Fabio Ingrassia (1985) intorno al tema tra paesaggio interiore, corpo e spazio reale; infine la mostra di Gregorio Botta e Maria Elisabetta Novello che voglio ricordare la prematura scomparsa di Lea Mattarella, storica dell’arte, critica, giornalista di Repubblica.
-          Al Complesso della Scala Santa mostra di Tito, al secolo Fedinando Amodei, scomparso il 31 gennaio di  due anni fa. L’artista fu promotore dell’apertura, accanto al suo studio, di uno spaziopolivalente dedicato alle arti e al teatro. Piazza di Porta San Giovanni 10 dal 31 gennaio alle ore 16,30.
-          Alla Galleria “La Nuova Pesa” mostra di Toti Scialoja personalità di primo piano dell’arte italiana del secondo dopoguerra. Via del Corso 530, dal 31 gennaio alle ore 19.


-          Alla Galleria La Nuvola di via Margutta 51 a,  mostra di sculture di Mario Ceroli, uno degli esponenti principali della cosiddetta “Arte povera”. Aperta il lunedì dalle 16 alle 19, dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle16 alle 19.
-           “Canova” a palazzo Braschi. Imperdibile mostra dedicata al principe dei neoclassici che a Roma ha lasciato una traccia importante del suo lavoro. Basta pensare a Paolina Borghese nella Galleria Borghese o il monumento a Clemente XIII in San Pietro. Fino al 15 marzo. Aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19.
-          “Valadier” alla Galleria Borghese. L’artista che ha disegnato piazza del Popolo e il Pincio, tutta la sua opera è da scoprire in questa mostra fondamentale. Fino al 23 febbraio. Aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19, eccetto il lunedì. Prenotazione obbligatoria sul sito internet o al tel. 06 32810.
-           “Medardo Rosso” a palazzo Altemps. L’artista di fine Ottocento cercò attraverso le sue sculture in cera di portare in quest’arte le scoperte dell’impressionismo francese. Fino al 2 febbraio. Aperto tutti i giorni, tranne il lunedì dalle 9 alle 19,45.
-          “Impressionisti segreti” a palazzo Bonaparte. In questa nuova sede espositiva una mostra imperdibile che lascia senza fiato. Gli impressionisti cercarono di portare sulla tela, non una rappresentazione perfetta della realtà, ma cogliere la sua impressione. Fino all’8 marzo. Aperto tutti i giorni, anche il lunedì, dalle 9 alle 19, sabato e domenica fino alle 21.
-           “La rivoluzione nella visione: Verso il Bauhaus. Moholy Nagy e i suoi contemporanei ungheresi”, uno degli artisti più innovativi nelle avanguardie dei primi del Novecento, alla Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale in via Crispi, fino al 15 marzo, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18,30.
-          Dieci nuove sale dell’ala Nord del Piano Nobile del Museo di Palazzo Barberini, in mostra capolavori del tardo Manierismo tra fine Cinquecento e Seicento. Via Quattro Fontane 13. Aperto tutti i giorni tranne il lunedì dalle 8,30 alle 19.
-          “I segni del sacro. Le impronte del reale. La grafica del Novecento nella Collezione d’Arte Contemporanea dei Musei Vaticani. Capolavori dell’arte contemporanea sacra nel braccio di Carlo Magno a piazza San Pietro nel Braccio di Carlo Magno. Fino al 29 febbraio. Tutti i giorni dalle ore 10 alle 18, il mercoledì dalle 13,30 alle 18. Chiudo domenica e festivi.
-          “C’era una volta Sergio Leone” il grande regista viene ricordato a novanta anni dalla nascita e a 30 dalla morte parafrasando il titolo di un suo famoso film.  La mostra nel museo dell’Ara Pacis, lungotevere in Augusta, fino al 3 maggio con orario 9,30 – 19,30.
-          “Aspettando Napoleone: monumenti, archeologia e urbanistica nella Roma di Napoleone 1809-1814” mostra al museo Napoleonico sui grandi progetti per Roma, rimasti sulla carta, nel periodo napoleonico. Oltre 50 opere in mostra, alcune poco conosciute, altre del tutto inedite, con significativi recuperi provenienti dal Museo Napoleonico e dal Museo di Roma a palazzo Braschi. Piazza di Ponte Umberto I, 1. Aperto tutti i giorni dalle tranne il lunedì dalle ore 10 alle 18. Fino al 31 maggio.
-          “Civis Civitas Civitatis” ai Mercati di Traiano, mostra sul modo di organizzare le città da parte degli antichi romani. Fino al 6 settembre con orario 9,30 -19,30, tutti i giorni.
-          “Metropoli” di Gabriele Basilico. Una mostra del celebre fotografo sul tema della città, dei margini, delle periferie. Al Palazzo delle Esposizioni con 270 immagini dagli anni Settanta al Duemila. Per quanto riguarda Roma le foto sono riprese dalle stesse prospettive delle incisioni di Piranesi.
-          Al cinema “Judy”, regia di Rupert Coold, con Renèe Zellweger, il film racconta la vita privata e professionale di Judy Garland nel 1968 quano la Garland era sul viale del tramonto devastata da alcol e farmati, indebitata.
-          Al cinema dal 30.1.2020: “Villetta con ospiti” di Ivano De Matteo, con Luca Liviero e Marco Giallini. Prima commedia, poi dramma La storia ruota intorno a una famiglia ricca di una cittadina del Nord tra vizi privati e pubbliche virtù. Ricorda il film “Signore e signori” di Pietro Germi.
-          Al cinema: “Pinocchio” di Matteo Garrone. Naturalmente la pellicola è basata sul romanzo Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi. Geppetto è interpretato da Roberto Benigni, il Gatto da Rocco Papaleo, la Volpe da Massimo Ceccherini, Mangiafuoco da Gigi Proietti, la Fata Turchina adulta è Marine Vacth, il bambino Pinocchio è Federico Ielapi. Al cinema: Adriano, Andromeda, Atlantic, Cineland, Jolly, Nuovo Aquila, Stardust Village, The Space Parco de Medici, Trianon, Uci Cinemas Parco Leonardo, Uci Porta di Roma, Uci Cinemas Est.
-          Al cinema “1917” film del regista San Mendes che ha ricevuto dieci nomination agli Oscar e già vinto due Golden Globe. Siamo durante la Prima Guerra Mondiale, due soldati inglesi vengono scelti per una missione pericolosissima al fine di salvare 1.600 uomini che rischiano di cadere in una trappola mortale. La vicenda è in parte vera e ripercorre la guerra di posizione che fu tipica di quel grande conflitto.
-          Al cinema: “Figli” di Giuseppe Bonito, con Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi, genere commedia, uscito nelle sale giovedì 23. Il film è tratto dal monologo recitato da Valerio Mastandrea e scritto da Mattia Torre, “I figli ti invecchiano”. Quando la coppia scoppia per un figlio appena nato in una Italia in cui tutto sembra remare contro. Anche la coppia rischia di andare in frantumi.
-          Al cinema: “Scherza con i fanti” regia di Gianfranco Pannone, film documentario attraverso quattro diari di guerra. Uscito il 16 gennaio 2020, al cinema Aquila. La critica è positiva perché individua uno stile efficace per aprire una riflessione sul senso delle guerre in Italia.
-          Al cinema: “Hammamet”, film di Gianni Amelio, con Pierfrancesco Favino sugli ultimi mesi di vita di Craxi, un’occasione per fare un bilancio di quegli anni. Nel film nessun personaggio è chiamato con il proprio nome, la figura di Fausto è un espediente narrativo. Nel casta Claudia Gerini. E’ uscito nelle sale il 9 gennaio 2020.
-          Al cinema: “La dea Fortuna” di Ferzan Ozpetek con Edoardo Leo, Stefano Accorsi e Jasmine Trinca. La convivenza di una coppia di uomini con due bambini di 12 e 9 anni mette in crisi il loro rapporto ma apre nuove prospettive, E’ nelle sale dal 19 dicembre 2019. Al cinema Trianon, Savoy, Madison, Lux, Eurcine, Jolly Intrastevere, Giulio Cesare, Barberini, Atalntic, Adriano, Andromeda e altri 5.
-          Al cinema: “Un giorno di pioggia a New York” di Woody Allen con Timothee Chalamet, Elle Fanninf, Selena Gomez, nelle sale dal 28 novembre 2019. Una commedia romantica che racconta la storia di due fidanzatini con la voglia di un fine settimana a New York, ancora un elogio di Woody alla sua New York, al cinema Tiziano.
-          “Omaggio a Fellini per i 100 anni dalla nascita”. Alla Biblioteca Angelica, via di Sant’Agostino 11, all’Hotel Art di via Margutta 56, al Nuovo Sacher dilargo Ascianghi 1. “Felliniana. Ferretti sogna Fellini”. Un viaggio nell’universo felliniano attraverso gli occhi d i ricordi di Dante Ferretti. Dal primo febbraio 2020 nuova mostra permanente negli studi di cinecittà. Via Tuscolana 1055, dal lunedì alla domenica, chiusi il martedì.
-           
-          Per chi vuole fare sport: domenica
-          Sono attive  le stazioni sciistiche di Ovindoli, Campo Felice e Campo Imperatore.
-          Maratonina “Corrifregene”, domenica 2 febbraio, appuntamento sul lungomare con due gare su asfalto di 21 e 10 Km, un’altra non competitiva di 10 Km. Partenza alle ore 9,15 in viale Nettuno 200.
-          E’ ancora aperta la pista di pattinaggio in via dell’Ocenao Pacifico di fronte al Centro Commerciale Euroma2. Fino al 16 febbraio, tutti i giorni dalle 10 alle 22.

-          “Beviamoci Sud” il primo festival dei vini rossi del Sud Italia, sabato e domenica dalle ore 11 alle ore 19 al Radisson Blu Hotel di Roma si potranno scoprire oltre 200 vini rossi

-          “Festa del tiramisù da Eataly da venerdì a domenica 2 gennaio.


-          Carnevale di Tivoli, domenica si esibisce una banda di 25 elementi, sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati dalle ore 15 con partenza da piazzale Saragat.

-          Nel fine settimana alla Città dell’Altra Economia la manifestazione che permette di comprare un chilo di vestiti a 40 euro per difendere l’ambiente. Largo Dino Frisullo dalle ore 11 alle ore 20.

-          Per chi vuole fare una gita fuori porta: da sabato Viareggio inizia la festa del Carnevale con colorate sfilate di carri, giganti di cartapesta, dalle ore 16.

Nessun commento:

Posta un commento