mercoledì 1 gennaio 2020

Cosa è successo nel 2019 a Roma




Tentiamo un bilancio del 2019 a Roma, iniziamo dall’aspetto politico.
Il comune è guidato dalla sindaca Virginia Raggi e dalla giunta monocolore dei Cinque Stelle dal giugno 2016. Nel febbraio 2019 si è dimessa l’assessora ai rifiuti Pinuccia Montanari, è stato il nono assessore a dimettersi, è il secondo assessore con questo incarico a rinunciare. Con la Montanari lasciano anche il presidente e l’ad di Ama, il quarto ad di Ama a dimettersi. A ottobre tutto il Cda di Ama si è dimesso. Nel marzo l’assessore allo sport Daniele Frongia è sotto inchiesta per corruzione, ma la sua posizione viene archiviata. Nel mese di marzo viene arrestato il presidente dell’Assemblea capitolina Marcello De Vito per tangenti collegate alla vicenda dello stadio della Roma a Tor di Valle. A novembre, dopo la scarcerazione, è tornato a presiedere il consiglio. A gennaio è stato creato un nuovo assessorato che ha preso la delega della scuola, lo ha prese Antonio De Santis. A settembre è stato finalmente nominato un nuovo assessore al verde pubblico Laura Fiorini, dopo quasi sette mese di sede vacante. Dopo l’approvazione del bilancio di previsione del comune, a dicembre, si dimette un consigliere comunale per pochi investimenti sul sociale. Negativi i dati dell’Autorithy sui servizi comunali: 2,7  il voto dei romani sui rifiuti e 4 ai trasporti. Incoraggianti i dati della Qualità della Vita pubblicati dal Sole 24 Ore, Roma risale tre posizioni, ora è 18°.
     La situazione della raccolta dei rifiuti e della pulizia delle strade continua ad essere molto carente. Per le vicende dell’Ama abbiamo detto.
     Per quanto riguarda la questione viabilità, in particolare è vivo il problema delle buche nelle strade di Roma, altro dato negativo della città,  nel corso degli ultimi due anni sono state riasfaltate un milione di metri quadrati di strade, in particolare lunghi tratti di via Appia Nuova, via Cristoforo Colombo, via Ostiense, via Tuscolana, via Prenestina, resta una situazione critica. In via Tiburtina è stata riaperta la corsia centrale (chiusa da anni per lavori all’impianto fognario) tra la stazione Tiburtina e Casal Bruciato. La Galleria PASA è stata illuminata con luci a led da gennaio. Sempre riguardo alla situazione della viabilità è positiva l’assunzione di 500 nuovi vigili urbani nel mese di gennaio. Si è deciso di togliere i sampietrini dalle strade di grande scorrimento (vedi l’esempio triste di piazza Venezia) e riservarli alle strade chiuse al traffico veicolare del centro storico (12.6.19).  Quest’anno è stato toccato il record delle multe inflitte dai vigili urbani, sono oltre un milione, +15% rispetto all’anno precedente (dati del 16.3.19).
     Per il Verde pubblico è stato approvato il nuovo regolamento a gennaio, utilizzati i detenuti per la cura del verde pubblico. Chiusi tre autodemolitori in Caffarella (11.1.19). Riapre Villa Massimo nel quartiere Nomentano (16.5.19). E’ stato abbattuto il ponte di via Bitinia in Caffarella, sarà sostituito da un ponte in acciaio e cristallo (29.8.19).
     Per quanto riguarda l’Atac, nel mese di gennaio è stato approvato il Concordato ed evitato il fallimento dell’azienda, la regione ha stanziato 180 milioni per la ferrovia Roma – Ostia, per Legambiente la peggiore d’Italia (12.2.19). Critica la situazione delle metropolitane. Chiuse le stazioni della metro A Barberini (dal 21 marzo e ancora chiusa), Spagna (dal 23 marzo al 7 maggio), Repubblica (dal 23 ottobre 2018 al 26 giugno 2019). Per revisione ventennale delle scale mobili è chiusa la stazione Cornelia e Baldo degli Ubaldi. Ben 31 autobus Atac sono andati a fuoco nel corso dell’anno, l’ultimo il 28 dicembre. E’ stato inaugurato il Corridoio della Mobilità Laurentina dalla stazione della metro B Laurentina a Fonte Laurentina, qui è stata attivata la seconda linea di filobus di Roma (7.7.19).
     Per la mobilità alternativa è positiva la notizia della pedonalizzazione di via Flavio Stilicone nel quartiere Don Bosco, di piazza Perin del Vaga al Flaminio, di piazze e strade nel rione Monti, vanno avanti a fatica analoghi provvedimenti per il Pigneto. Incoraggianti i dati del car sharing con 112.000 utenti e oltre 1.000 auto a disposizione. Altro provvedimento positivo è stato lo stop ai diesel Euro 3 all’interno dell’anello ferroviario a partire dal primo novembre. Da sottolineare l’abbattimento della tangenziale Est davanti alla stazione Tiburtina iniziato nell’agosto. Di importanza nazionale la manifestazione di piazza del Popolo che ha visto la partecipazione di Greta Thunberg, attivista svedese che si batte per lo sviluppo sostenibile.
Per quanto riguarda la situazione delle piste ciclabili dobbiamo lamentare il cattivo stato di manutenzione di queste, situazione che è la stessa del verde pubblico cittadino. In questo campo un ringraziamento va alle varie associazioni spontanee di cittadini che si prendono cura delle piste ciclabili come i Volontari Ciclabile Tevere “la Regina ciclarum”, oppure quella associazione che ha dato vita ad una nuova pista ciclabile lungo il Tevere da Casal Bernocchi – Centro Giano fino a Ostia Antica, chiamata Sentiero Pasolini, che sta avendo sempre più successo anche a livello nazionale.. 
   E’ stata realizzata una pista ciclabile sulla via Nomentana (da Porta Pia a ponte Tito Tazio, inaugurata il 25.7.19), sulla via Tuscolana (dal Quadraro a piazza di Cinecittà, da inaugurare, ma è pronta), si sta costruendo la ciclabile della via Prenestina (da porta Maggiore a viale Palmiro Togliatti, lavori dal 18.9.19), tutte piste ciclabili utili per gli spostamenti quotidiani per raggiungere il luogo di lavoro o di studio. C’è l’impegno del Comune di prolungare la ciclabile Tevere fino al mare, mancano solo 12,5 Km. E’ stata bandita una gara per un nuovo servizio di bike sharing elettrico (30.8.19), che è attivo dal 21.10.19 con 700 bici nel centro storico, Eur e Monteverde, ma si estenderà a tutta la città con 2.800 bici.
     Il municipio III (Monte Sacro) sta realizzando la pc delle Valli (da piazza Sempione a p.le Ionio e via dei Prati Fiscali), il municipio VII sta realizzando una pc da piazza di Cinecittà a Tor Vergata. Il municipio XV ha rifatto completamente la Ciclabile Dorsale Tevere da ponte Milvio a Castel Giubileo, compresa la segnaletica.
     La Regione Lazio ha approvato (23.9.19) 16 progetti per 500 Km di piste ciclabili da realizzare nella regione per un costo complessivo di 16 milioni.

     Per la cultura: Maria Vittoria Marini Clarelli, già direttrice alla Gnam diventa Sovrintendente Capitolina ai Beni Culturali; Bulgari paga i restauri di largo Argentina; nuove luci a led illuminano la cupola di San Pietro (26.1.19); un nuovo progetto viene presentato per valorizzare l’ex arsenale pontificio a porta Portese ora in abbandono, sarà la sede della Quadriennale di Roma (20.1.19); riapre l’area archeologica di Tuscolo (11.4.19); il circo Massimo viene riaperto al pubblico con un nuovo percorso e la ricostruzione in 3D; dal 29 giugno si può entrare ai Fori pagando un biglietto unico valido sia per i Fori Imperiali che per il Foro Romano; restaurata e dotata di nuova illuminazione la fontana delle Najadi in piazza della Repubblica (11.8.19); il teatro Valle viene acquistato dal  Comune, avrà nuova vita (22.11.19); quattro grandi fontane di Roma vengono restaurate e aperte al pubblico grazie a Fendi, sono: il Fontanone del Gianicolo, la fontana del Mosè in piazza San Bernardo, la mostra del Peschiera in piazzale degli Eroi, la mostra dell’Acqua Vergine al Pincio (27.11.19); palazzo Barberini, sede del Museo Nazionale d’Arte Antica apre al pubblico nuove sale e nuovi itinerari (12.12.19); il comune emana un bando per la volorizzazione dei reperti del parco di Centocelle (5.1.19), un altro bando riguarda la mediateca e museo che sorgerà nella ex rimessa Atac di via della Lega Lombarda (6.1.19).

     Ci hanno lasciato in questo anno 2019: l’immunologo Ferdinando Aiuti (10.1.19); lo scrittore Andrea Camilleri (18.7.19).

     Per i fatti di cronaca successi in città e che più hanno colpito l’opinione pubblica ricordiamo: la morte di una bambina di Monteverde che, mentre sciava, è andata a sbattere contro le barriere frangivento (3.1.19); ad aprile alcuni rom vengono trasferiti in un centro di accoglienza a Torre Maura, si scatena la protesta degli abitanti, Simone – un ragazzo del quartiere tiene testa – ai militanti di Casa Pound che guidano la protesta dei cittadini; Federica, ragazza di 16 anni muore per una crisi allergica in piazza delle Gardenie, su una panchina, a Centocelle, per aver bevuto un cocktail con lattosio (15.1.19); a giugno prende il via il processo agli Spada che vede alla sbarra 27 persone, tra gli imputati Carmine Spada detto Romoletto e suo fratello Roberto già a processo per aggressione auna troupe televisiva; per una vicenda di droga viene ucciso in Prati il carabiniere Mario Cerciello Rega (28.7.19); una giovane promessa del nuoto Manuel Bortuzzo viene ferito da armi da fuoco ad Axa per uno scambio di persone (4.2.19); viene ucciso nel parco degli Acquedotti Fabrizio Piscitelli, capo ultrà della Lazio, già arrestato per traffico di droga (8.8.19); viene ucciso per fatti collegati alla droga il giovane Luca Sacchi ai margini della Caffarella (25.10.19); nel mese di novembre viene incendiata la Pecora Elettrica, un libreria di Centocelle, qualche giorno dopo anche il Baraka Bistrot a pochi metri viene incendiato; sempre nel mese di novembre la Corte di Cassazione riconosce il clan Fasciani associazione a delinquere di stampo mafioso, la prima volta nella Capitale; due ragazze sedicenni – Gaia e Camilla - vengono investite e uccise in corso Francia (23.12.19).

Nessun commento:

Posta un commento